Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Creata la prima foglia artificiale: potrebbe produrre ossigeno nello spazio



Il meccanismo è quello di una foglia vera, ovvero produce ossigeno grazie alla fotosintesi clorofilliana: CO2, più H2O e luce, per dare zuccheri e O2, quello che utilizziamo per respirare. E' l'ultima idea di Julian Melchiorri (foto sotto), neo laureato al Royal College of Art, che ha realizzato una vera e propria foglia artificiale. "Ho estratto i cloroplasti dalle cellule vegetali e li ho inseriti in questa proteina della seta. Come risultato ho il primo materiale fotosintetico che sta vivendo e respirando come fa una foglia", ha spiegato Melchiorri alla rivista dedicata all'architettura e al design Dezeen.



Una vera e propria foglia di seta, pensata per produrre ossigeno nei luoghi dove non è presente. Il pensiero va evidentemente ai viaggi interstellari e allo spazio profondo, dove anche le piante non possono sopravvivere.



Ma Melchiorri spiega che le foglie potranno essere utilizzate anche qui sulla Terra, come filtri biologici e produttori di ossigeno. La tecnologia potrà essere utilizzate sia nelle facciate degli edifici, sia indoor, per produrre "aria fresca".
Data di pubblicazione: