Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Russia: un settore dell'orticoltura in serra ancora inadeguato

Molti prodotti orticoli sono ancora reperibili sul mercato russo, al momento; tuttavia, si teme che durante i mesi invernali, si troveranno solo patate, zucche, carote e cipolle. L'unica soluzione sembra essere l'orticoltura in serra, ma il settore non è sufficientemente sviluppato e i costi di produzione sono molto elevati.

Viktor Semkin, direttore della società agricola Moscovsky, ha riferito che "oltre il 45% del costo dei pomodori corrisponde a gas ed elettricità, utenze che non vengono coperte dai sussidi. Come risultato, la maggior parte delle serre chiude durante i mesi invernali. Durante i mesi più freddi, gennaio e febbraio, le serre sono ben lontane dall'essere redditizie, proprio a causa degli elevati costi energetici".

Secondo le statistiche, nel 2013, la Russia ha importato 800.000 tonnellate di pomodori e 200.000 tonnellate di cetrioli. L'anno scorso, la resa delle serre russe è stata di 630.000 tonnellate di ortaggi ed erbe aromatiche, il 65% dei quali era composto da cetrioli e il 30% da pomodori. La Russia può coprire il 34% della richiesta domestica con le sue serre, che si estendono una superficie di 1.800 ettari. Per fare un paragone, i Paesi Bassi dispongono di circa 10.000 ettari e l'ex Unione Sovietica presentava 5.000 ettari di serre.

Per inciso, la catena di supermercati Bahetle, nella città di Barnoel, in Siberia, ha affermato di poter sopravvivere senza i prodotti europei. Sembra una cosa realistica per quanto riguarda gli ortofrutticoli, visto che solo il 4% dei prodotti è stato interessato dall'embargo. La catena vende più prodotti asiatici e mediorientali, compresi quelli di Thailandia, Vietnam, Turchia ed Egitto, che hanno assistito ad un miglioramento della loro posizione come fornitori. Anche altre zone affermano di essere autosufficienti senza i prodotti europei.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: