Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna con prezzi alti e stabili

Spagna: quasi il 90% delle uve con semi era destinato alla Russia

La campagna spagnola dell'uva da tavola sta procedendo, sebbene con rese inferiori tra il 20 e il 30% rispetto all'anno scorso. Questo è dovuto al fatto che le viti risultano "sfruttate" dal raccolto abbondante della stagione scorsa, quando è stata registrato fino al 30% di sovrapproduzione.



Elena Núñez, direttore di marketing della società Frutas Campo de Blanca, nella Murcia, riferisce a FreshPlaza: "Attualmente il mercato è tranquillo per via del periodo agostano di vacanze; tuttavia, il fatto che la fornitura sia così bassa significa che i prezzi si manterranno alti. Inoltre, le elevate temperature stanno ritardando la raccolta delle uve con semi, specialmente per via della mancanza di colore; perciò non c'è fretta di vendere," ha riferito.



"In ogni caso, nonostante la mancanza di colore dovuta al caldo eccessivo, la qualità si sta dimostrando superiore a quella dell'anno scorso, con calibri buoni e livelli zuccherini superiori sia per le uve con semi che per quelle senza semi. "Al momento, le uve raggiungono un livello Brix tra i 18 e i 22 gradi."

"La vendita delle uve bianche - dice Elena - è già terminata e al momento stiamo lavorando con le uve senza semi delle varietà Royal Crimson e Autumn. Nell'arco di due o tre settimane prevediamo di cominciare con la fornitura delle uve rosse e nere con semi."



Quasi il 90% delle uve con semi veniva inviato in Russia
L'uva da tavola di Frutas Campo de Blanca è destinata all'esportazione, principalmente in Europa. Nel caso delle uve senza semi, fino a qualche settimana fa, la Russia costituiva la destinazione principale per le uve con semi, visto che assorbiva tra l'80 e il 90% della produzione.

"Il divieto alle esportazioni di merci europee imposto dalla Russia ha reso le cose molto più difficili per noi, proprio durante il picco della campagna. La situazione - spiega Elena - ci ha costretto a cercare mercati alternativi, cosa a cui, fortunatamente, avevamo già cominciato a lavorare negli ultimi anni, negoziando con gli importatori in paesi come Emirati Arabi Uniti, Sudafrica e Indonesia."

"Non è un lavoro facile, considerando che ogni mercato ha preferenze diverse in termini di colore e calibro, confezionamento e persino prezzi. La Russia è meno esigente quando si tratta di colorazione delle uve, cosa che ci dà più spazio di manovra. In ogni caso, le spedizioni d'oltremare richiedono un lavoro approfondito sotto tutti gli aspetti. Tuttavia, supereremo anche questo, non possiamo permetterci di rimanere fermi."



Quest'anno, Frutas Campo de Blanca sarà presente, ancora una volta, con un proprio stand presso la fiera Fruit Attraction di Madrid, che si terrà dal 15 al 17 ottobre. "Si tratta di un evento che sta diventando sempre più interessante, con un grande afflusso di acquirenti stranieri. Quest'anno, sarà particolarmente speciale per la Spagna, per via della situazione causata dalla decisione della Russia. Le società spagnole avranno un'opportunità di trovare nuovi clienti," conclude Elena Núñez.

Contatti:
Elena Núñez
Frutas Campo de Blanca, S.C.A.
Tel.: +34 968776063
Email: comercial@campodeblanca.com
Web: www.campodeblanca.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: