Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dai Paesi Bassi, tre lezioni da imparare dopo l'embargo russo

Il quotidiano olandese Het Financieele Dagblad, ha riportato tre analisi di altrettanti economisti, in relazione alla crisi scaturita dall'embargo russo.

In primo luogo, oggi più che mai un esportatore deve fare i conti con la geopolitica. Non solo in ambito commerciale con la Russia, ma anche in altri mercati come Cina e Medio Oriente la politica può avere enorme impatto sui commerci. Una soluzione potrebbe essere quella di produrre direttamente in questi paesi, esportando le conoscenze e la tecnologia invece dei prodotti. Questa opzione risulta anche più redditizia.

In secondo luogo, secondo gli economisti, è tempo di riorganizzare l'orticoltura in modo da ridurre l'eccesso di capacità. "In Russia arriva ancora il 4% delle nostre esportazioni di ortofrutticoli e a livello UE siamo al 3,5%. Si tratta di percentuali inferiori alle fluttuazioni annuali del raccolto," scrivono.

In terzo luogo, il metodo di formazione dei prezzi dei prodotti deve cambiare. Attualmente, nei contratti non compare alcun prezzo; esso, infatti, si basa sulle quotazioni delle aste al momento della consegna. Tuttavia, le aste sono sempre meno rappresentative, secondo quanto traspare da un confronto con il Belgio. Inoltre, le grandi parti possono mettere sotto pressione le quotazioni in un paese, acquistando temporaneamente da un altro.

Oltre a cercare nuovi mercati, dunque, il settore agroalimentare necessita di prendere in considerazione anche queste tre analisi.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: