Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Surplus di prodotto in tutta l'Europa occidentale

Europa: umore nero sul mercato delle patate

Gli operatori del settore patate, che siano essi produttori o commercianti, vivono alla giornata. "Attualmente, tutto è molto imprevedibile" ha riferito Bart Nemegheer dell'azienda belga Aardappelhoeve. "La richiesta di prodotto è buona, ma i prezzi non coprono i costi. Si registra un surplus di offerta e prevedo che questa situazione continui ancora per qualche tempo. Sicuramente fino a che tutta la produzione verrà raccolta. Dopodiché staremo a vedere cosa succede."

Patate ancora nei campi
Nemegheer ha riferito che, attualmente, la raccolta dei tuberi è praticamente impossibile a causa delle piogge. "Fino ad ora è stato raccolto solo il 20% circa e le cose non sembrano mettersi bene. Il terreno è intriso d'acqua. E' fondamentale asciugare bene il prodotto dopo la raccolta e solo a quel punto procedere con la trasformazione. Il grosso della produzione non è ancora stato raccolto, quindi siamo in attesa di vedere come evolverà il clima."

"La primavera è stata buona. Le condizioni di semina e di raccolta sono state ideali", ha sottolineato Nemegheer. "Purtroppo si sono registrati ampliamenti di superficie ovunque in Europa. La combinazione di buone rese e la presenza di patate del vecchio raccolto hanno creato pressione sul mercato, facendo registrare un surplus di offerta. Dato che era presente più prodotto del previsto, la scorsa stagione si è conclusa in maniera pessima."

Nemegheer prevede che le esportazioni cominceranno tra qualche mese, sempre che la raccolta proceda normalmente. "Inoltre dobbiamo attendere per capire che impatto ci sarà a livello di volumi. Per ovvie ragioni, non si potrà inviare niente in Russia per il momento, cosa che non contribuisce a migliorare l'umore del mercato; per alcune nazioni, infatti, si tratta di migliaia di tonnellate di prodotto. Tutti parlano di destinare a nuovi mercati gli ortofrutticoli che solitamente vengono spediti in Russia, ma non è una cosa che si fa dall'oggi al domani. Si tratta, infatti, di un lavoro a lungo termine che non potrà concretizzarsi entro quest'anno. Tutta l'Europa occidentale ha un'eccedenza di patate e dobbiamo trovare una via d'uscita. Nessuno ottiene benefici da un prodotto così a basso costo."

Per maggiori informazioni:
Bart Nemegheer
De Aardappelhoeve
Putterijstraat 7A
8700 Tielt - Belgio
Tel.: +32 477 291784
Fax: +32 514 09501
Web: www.deaardappelhoeve.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: