Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ad Asti rendono fino a 395 euro al quintale

Viterbo: nocciole, scarsa la raccolta 2014 ma i prezzi saranno buoni

Quella del 2014 sarà un'annata difficile per le nocciole: le abbondanti piogge di luglio hanno ostacolato l'impollinazione e il freddo di agosto ha impedito la maturazione dei frutti, tanto da far registrare un calo del 50% sulle stime di raccolta rispetto al 2013.

A fronte di tale situazione, però, spiega Tullio Giacobbi, direttore della Cooperativa produttori nocciole dei colli Cimini e Sabatini, nel Viterbese, i prezzi saranno buoni. "E' presto ancora per fare una stima - spiega Giacobbi - siamo vincolati all'andamento meteorologico, ma sicuramente i prezzi per punto resa, ovvero calcolando solo il prodotto vendibile, non saranno inferiori ai 7 euro, circa 280 euro a quintale".

Da un chilo di nocciole, infatti, si ricavano circa 42 grammi di prodotto commercializzabile, privo, quindi, di gusci e impurità. "Nel 2013 la media per ettaro era di 30 quintali - prosegue Giacobbi - quest'anno invece le stime non superano i 10-12. Anche la Turchia, uno dei maggiori produttori al mondo, è nelle stesse condizioni. C'è da dire però che le piante alternano ad annate di grande resa altre di scarsa. Quella del 2013 fu una raccolta sorprendente in termini di quantità e qualità del prodotto. Una raccolta più bassa era prevedibile, e l'andamento climatico di certo non ci ha aiutato".

Quella dei produttori nocciole dei colli Cimini e Sabatini è una cooperativa che conta circa 550 soci per un totale che supera i 1.500 ettari di superficie coltivata a nocciolo.

Fino a 395 euro al quintale per le nocciole dell'Astigiano
"Quotazioni che si sono attestate tra 375 e 395 euro al quintale, a seconda della resa delle singole partite – dice l'assessore all'Agricoltura Mario Coppa – Un'annata propizia, più ricca in quantità rispetto al 2013, merito anche del clima più fresco che ha contribuito ad evitare lo stress termico". E' questo il bilancio della fiera della nocciola che ha radunato il 25 agosto a Castagnole Lanze (provincia di Asti) decine di produttori per il tradizionale "borsino" che apre le quotazioni dell'anno.

Fonte: www.ansa.it / www.lastampa.it
Data di pubblicazione: