Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le conclusioni del primo PMA Fresh Connections Brazil

"Brasile: "L'educational marketing puo' cambiare l'approccio all'acquisto di ortofrutta"

Negli ultimi dieci anni, il potere d'acquisto dei brasiliani è aumentato e il maggior accesso alle informazioni ha portato i consumatori ad essere più consapevoli ed esigenti.



Durante il discorso tenuto alla prima edizione del PMA Fresh Connections Brazil, Jose Luiz Tejon Megiddo della ESPM (Scuola superiore di marketing) ha parlato di cinque tendenze nel settore agroalimentare contemporaneo:
  • Il cibo con una storia da raccontare (Food telling): l'intenzione è di informare i consumatori in modo trasparente e informale, dando al cibo un'identità e rendendolo più autentico
  • Il super senso (inteso come esperienza multisensoriale) che punta a stimolare i sensi creando un'esperienza originale, intensa e completa
  • La ricerca di cibi salutari che danno benessere
  • La praticità e immediatezza, sempre più importanti in metropoli come San Paolo, dove gli alimenti devono assecondare i bisogni dei clienti e aiutarli a ottimizzare il loro tempo
  • La ricerca di cibi prodotti in modo sostenibile.
"Il mondo è cambiato. Non si tratta più di semplici ricavi, ma di educational marketing", afferma Jose Luiz.

Qualche mese fa, la catena francese di supermercati Intermarché ha iniziato a vendere frutta e verdura "brutte", che solitamente sarebbero state scartate (cfr FreshPlaza del 21/05/2014). Per convincere i consumatori all'acquisto, ha spiegato loro l'importanza della sostenibilità e offerto zuppe e frullati di frutta creati con questi prodotti in modo da dimostrare che non sempre l'aspetto corrisponde al sapore.



La frutta "brutta" è così diventata un bestseller e un esempio perfetto di questo tipo di marketing. "L'educational marketing - ha concluso Jose Luiz - cambia le cose molto velocemente".

Carlos Alexandre Oliverai Gomes, di ANVISA, ha sottolineato come il settore ortofrutticolo brasiliano necessiti di un maggiore dialogo con i consumatori.

"Non importa quanto sia grande la tua impresa, la capacità di comunicare è sempre fondamentale. Il packaging, ad esempio, è molto importante come mezzo di comunicazione tra consumatore e produttore".

E' stata inoltre rimarcata l'importanza di utilizzare il packaging per trasmettere le informazioni sulla tracciabilità, in modo da prevenire eventuali problemi di salute causati da infezioni virali o da uso eccessivo di prodotti chimici per l'agricoltura.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: