Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: l'embargo russo colpira' il 30% delle esportazioni di melagrane

Circa il 30% delle esportazioni di melagrane di Elche (Spagna) sono in pericolo a causa dell'embargo russo sulle importazioni ortofrutticole provenienti da paesi europei (cfr. FreshPlaza del 25/08/2014).

Il presidente dell'Associazione dei Produttori e Commercianti di Melagrana di Elche, Francisco Oliva, ha commentato dicendo che la Russia è uno dei mercati principali per i frutti di melograno e il veto posto dai russi potrebbe danneggiare significativamente la campagna di quest'anno.



Oliva spiega infatti che il 15-20% del prodotto esportato è destinato in Russia e che un altro 10% arriva in Russia attraverso intermediari europei.

"La Russia assorbe praticamente la metà delle nostre esportazioni, è un mercato che è cresciuto considerevolmente negli ultimi anni, diventando una destinazione di riferimento per le nostre melagrane."

"Per questo motivo - continua il presidente dell'associazione - se non verranno prese le misure necessarie, il settore incontrerà non poche difficoltà durante la prossima campagna, che avrà inizio a fine settembre."

"Sarà un problema vendere le oltre 13.000 tonnellate destinate ogni anno in maniera diretta e indiretta alla Russia. L'offerta sarà più concentrata e i prezzi crolleranno al di sotto dei costi di produzione."

L'Associazione di Produttori e Commercianti di Melagrana di Elche ha dunque inviato una lettera al Ministero dell'Agricoltura chiedendo un incontro con il Ministro Isabel García Tejerina al fine di conoscere tutte le azioni che il governo e la Commissione Europea hanno intenzione di adottare e per richiedere che le melagrane di Elche vengano incluse tra i prodotti che hanno bisogno di misure di sostegno.

"Siamo coscienti del fatto che l'amministrazione pubblica stia compiendo un grande sforzo per porre rimedio a questa difficile situazione - continua Oliva - L'embargo avrà sicuramente un impatto negativo su numerose famiglie del settore."



Una coltura di riferimento del sud della provincia di Alicante
La melagrana di Elche è uno dei prodotti di punta del sud della provincia di Alicante. La superficie destinata alla sua coltivazione a Camp d'Elx e nei comuni circostanti è di 3.000 ettari, e la produzione supera le 45.000 tonnellate.

Circa il 40% della produzione annuale di queste melagrane è destinata al mercato interno, mentre il 60% del prodotto viene esportato. Tra i principali mercati troviamo Russia (30% delle esportazioni), Germania, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi, oltre che paesi del golfo Persico e asiatici.

Questa coltura rappresenta l'80% della produzione agricola di molti comuni del sud di Alicante, dando lavoro a oltre 3.000 persone direttamente e ad altre mille indirettamente.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: