E' accordo sul baby-kiwi Nergi tra Ortofruit Italia e Sofruileg
Oggetto dell'accordo è "Nergi", identificativo del kiwiberry, o baby-kiwi (Actinidia arguta), il brand di proprietà di Sofruileg, così ideato per l'assonanza con il termine "energia" (energy in inglese), che enfatizza l'eccezionalità nutrizionale e salutistica del prodotto, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti.
Frutti di Actinidia arguta.
"Secondo Ortofruit Italia, questo mini-kiwi può schiudere grandi opportunità", ha dichiarato Domenico Paschetta, alla guida di Confcooperative Piemonte e dell'OP saluzzese.
La platea di operatori economici, dirigenti cooperativi, rappresentanti istituzionali e dell’associazionismo agricolo piemontese.
Da parte sua, il dirigente Moreno Soster, il quale ha portato il saluto della Regione Piemonte insieme al collega Paolo Giacomelli, ha sottolineato: "La vera novità positiva di questa operazione sta nella modalità di approccio, che aprendosi all'Europa con una logica di gruppo, propria della cooperazione, permette di sviluppare modelli a valenza locale, ma al contempo competitivi su un mercato fortemente globalizzato."
Un progetto di innovazione anzitutto culturale, prima che colturale, che ad oggi vede Ortofruit Italia come unico operatore italiano di riferimento per il marchio "Nergi".
“Nergi è il nuovo piccolo frutto – ha spiegato il Presidente del CdA di Sofruileg, François Lafitte - che porta un accento di verde a lamponi, more, mirtilli e ribes e che - dopo Francia, Germania e Inghilterra - finalmente arriva in Italia grazie all'accordo con l'OP Ortofruit Italia, l'operatore commerciale selezionato come riferimento per le aziende agricole che hanno già avviato o avvieranno la produzione in accordo con noi, così come per la promozione e il marketing attraverso le insegne distributive che hanno fatto scelte di qualità in ortofrutta."
Domenico Paschetta e François Lafitte.
Dolce e gustoso come un kiwi, pratico come uno snack, naturale, multivitaminico ed energetico.. e anche "social"! "Nergi è il frutto della convivialità - ha commentato Lafitte - commercializzato in vaschette da 125 gr proprio per alimentare una condivisione di gusto in famiglia o tra amici, come pure un salutare snack-and-go per chi lavora in ufficio, o viaggia in metropolitana."
La socia Ortofruit Raffaela Badriotti nel suo impianto di kiwiberry Nergi.
Nergi è anche il piccolo frutto che vede nel post-raccolta una fase altrettanto importante quanto quella della coltivazione, in una formula quasi inedita: per la prima volta, infatti, si parla di affinamento della frutta, proprio perché il kiwiberry necessita di questa procedura a freddo per conseguire un livello di maturazione adeguato, prima di passare alla commercializzazione.
Per maggiori informazioni:
Ortofruit Italia
Tel.: (+39) 0175 240305
Fax: (+39) 0175 475821
Web: www.ortofruititalia.it
Email: r.riva@ortofruititalia.it