Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"L'Australia impazzisce per i "FruitBar"

La diffusione di 'vending machine', o distributori automatici, sta generando, in Australia, ricavi record per quanto riguarda il settore della frutta e della verdura.

Lo sa bene la famiglia Mackay del Queensland che, a sole tre settimane dall'installazione dei primi due distributori automatici a Brisbane, battezzati "FruitBar", è stata inondata da centinaia di richieste.



Il Fruitbar distribuisce una sorprendente varietà di frutta e verdura sia a singolo pezzo che confezionata in vari modi.

"Abbiamo già moltissimi distributori attivi - spiegano gli ideatori di questo business - e i consumatori non fanno altro che crescere. Ci piace fare soldi offrendo alle persone quello che desiderano mangiare."

Questa nuova tecnica di distribuzione del cibo è molto apprezzata anche dai giovani. Gli studenti che frequentano la Grammar School di Brisbane hanno utilizzato così tanto il Fruitbar posizionato vicino al loro istituto che, nel giro di pochissimo tempo, è stata richiesta l'istallazione di un altro distributore.

Anche gli agricoltori sono entusiasti per la straordinaria diffusione delle macchine distributrici. "E' innovativo - spiega Bec Scurr, produttrice di fragole - è la prima volta che la nostra industria lancia qualcosa di così eccitante! Si tratta inoltre di un settore dalle enormi potenzialità. Per rendersene conto basta dare un'occhiata ai distributori di Coca Cola presenti in Australia. Sono un'infinità, proprio a dimostrazione delle possibilità di espansione che offre questo mercato."

L'idea arriva dalla famiglia Mackay, la quale ha pensato di offrire frutta e verdura in aree in cui l'acquisto risultava scomodo o comunque di difficile accesso.



Ha cominciato a lavorare su questo progetto circa 5 anni fa, ed ora, dopo aver messo a punto gli ultimi dettagli lo ha lanciato sul mercato raccogliendo un'importante e inaspettata risposta. Pian piano la famiglia Mackay è riuscita a trovare dei fornitori; la Montague Fresh ad esempio fornisce mele e pere e, in estate, drupacee.

Nella struttura sanitaria The Royal Brisbane Hospital il distributore è stato apprezzatissimo. Nel giro di pochissimo tempo ne sono stati ordinati tre. Il FruitBar viene riempito più volte al giorno e un lavoratore dell'ospedale ha detto che "La frutta del distributore è migliore di quella acquistata al supermercato."

"Le fragole che si trovano in vendita nel FruitBar sono grandi e gustose - ha aggiunto una sua collega - sono curiosa di vedere quale altra frutta troveremo al cambio di stagione. Di solito prendo cinque confezioni di banane a settimana e confezioni miste di fragole e mirtilli, anche se il mio frutto preferito sono le mele Jazz."

"Probabilmente per troppo tempo abbiamo offerto cibi tradizionali pensando che ai consumatori piacessero - ha concluso Mr Shepherd - ora finalmente sappiamo che la gente vuole frutta e verdura fresca.." Il FruitBar è un successo proprio perché è riuscito a cogliere questa esigenza.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte ABC