Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Valleri: al via la stagione delle zucche, ne vedremo di tutti i colori!

Dopo il felice esordio del 2013, l'Azienda agricola Valleri di Cavallino Treporti (VE) ha deciso di incrementare le superfici destinate alla coltivazione di zucche, di diverse tipologie, per il consumo alimentare e non.



Su circa 2 ettari di terreni aziendali nelle zone salmastre di Cavallino Treporti, le zucche vengono coltivate in pieno campo - con strutture di sostegno per i rampicanti o anche sotto strutture ombreggianti - da maggio fino alla stagione autunnale.



"Quest'anno - spiega a FreshPlaza il titolare Stefano Valleri - la produzione è in anticipo di circa due settimane, ma è meglio così, perché le piogge dell'ultimo periodo avrebbero danneggiato tutto."



Sono oltre 70 le varietà coltivate quest'anno dall'Azienda Valleri. Tra le eduli: Violina, Marina, Butternut e la cosiddetta "zucca spaghetti", indicata per chi soffre di celiachia.


Una volta cotta, la polpa della Zucca spaghetti si rompe in striscioline che ricordano proprio quel tipo di pasta. Può essere cucinata in modi diversi, anche se la ricetta più comune prevede di cuocerla al forno. Essendo il sapore della polpa neutro, una volta tolti i semi, è adatta a sostituire gli spaghetti con numerosi condimenti.

"La zucca marina - illustra Valleri - è ottima da cucinare al forno e per fare gnocchi e risotto. Si inizia a raccogliere a metà agosto e si va avanti per tutto l'autunno. Ha un peso variabile tra i 3 e i 15 chili, con una media di 8-10."



"Confezioniamo il prodotto a fette in vassoi da 500 grammi o secondo la richiesta del cliente - aggiunge Valleri - Rispetto alle altre zucche, questa viene venduta con la buccia, perché sbucciare la fetta dopo la cottura permettere di ridurre gli scarti rispetto alla pelatura a freddo. Inoltre, la buccia funge da supporto per la cottura in forno e conferisce maggior sapore alla polpa."



"Lo scorso anno - conclude Valleri - ho voluto diversificare la nostra produzione con le zucche perché stanno riscuotendo un certo interesse da parte del consumatore e rappresentano al contempo una buona soluzione per la rotazione colturale e un'alternativa ai prodotti tradizionali."



Le zucche dell'azienda agricola Valleri sono destinate perlopiù alla Grande distribuzione organizzata nazionale, con il marchio "Prodotti del Parco", iniziativa frutto di un progetto promosso da Coldiretti, Coop Consumatori Nordest e Parco turistico di Cavallino Treporti e finalizzata a proporre i prodotti orticoli d'eccellenza, garantiti dal Parco turistico, insieme a materiale informativo sulla località.



Confermata, anche quest'anno, tra le zucche ornamentali o con fini non alimentari, la coltivazione della zucca luffa (nella foto sopra), che in azienda viene sbucciata, lavata, liberata dai semi ed essiccata al sole. Una vera e propria spugna vegetale da utilizzare a fini cosmetici, o in cucina per pulire le pentole antiaderenti senza graffiarle.

Contatti:
Az. Agricola Valleri

Via del Vallone, 5
30010 Cavallino Treporti (VE)
Tel.: (+39) 041 5309581
Fax: (+39) 041 966812
Email: info@gliaromi.com
Web: www.gliaromi.com