Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Belgio: il settore pataticolo lancia la piattaforma di monitoraggio industriale "iPot"

Belgapom - l'associazione di categoria dei commercianti e trasformatori di patate del Belgio - sta collaborando con le istituzioni di ricerca allo sviluppo di una piattaforma che permetta di incrementare l'efficienza della produzione pataticola. La piattaforma iPot, che sta per "monitoraggio industriale delle patate", combina i dati raccolti grazie a dei droni e via satellite.

Secondo una nota rilasciata da Belgapom, il Belgio è il più grande esportatore al mondo di prodotti surgelati a base di patate. Poter disporre di un raccolto sufficiente è perciò cruciale; tuttavia la produzione non è alla sua massima capacità.

Le nuove piattaforme geo-informatiche dovrebbero aiutare a modificare la situazione integrando dati meteorologici, mappe del suolo, modelli di coltivazione, osservazioni sul campo, foto aeree e immagini satellitari.



La piattaforma iPot dovrebbe permettere un monitoraggio più efficiente delle patate in campo, tra cui crescita, rischi sulla qualità e resa prevista durante tutta la stagione.

La piattaforma è un progetto pilota della durata di tre anni; rappresenta una collaborazione tra Belgapom, l'Istituto Fiammingo per la Ricerca Tecnica (Vito), l'Università di Liegi e il Centro Vallone per la Ricerca Agronomica (CRA-W). L'Ufficio Belga di Politiche per la Scienza (Belspo) supporta il progetto finanziariamente.

Fonte: Belgapom / potatopro.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: