Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Renzoni (Codma): "Ormai difficile un recupero per la stagione dei meloni"

"I problemi di grandine e malattie fungine che hanno colpito molti impianti in diverse zone di produzione, soprattutto del Nord Italia, hanno causato una sensibile riduzione dell'offerta di meloni per molte settimane". Questa la valutazione di Francesco Renzoni, tecnico di Codma OP, riguardo i vuoti di mercato riscontrati per questo frutto nella stagione commerciale 2014.



"I nostri impianti in Umbria e Marche, dove l'ampia escursione termica determina un alto tenore in zuccheri e un ottimo retrogusto, sono ancora in piena produzione e il prodotto è buono - continua Renzoni - Il grado zuccherino è stato alto per tutta la campagna e, dal punto di vista qualitativo, siamo molto soddisfatti".

"Da luglio fino alla metà di agosto il mercato è stato discreto ma, dopo ferragosto, la situazione è cambiata e, anche a causa delle anomale condizioni climatiche, gli ordinativi sono stati molto più bassi. Vedremo nei prossimi giorni, anche se non credo che il consumo possa riprendere in maniera decisa".

"Va però detto - conclude Renzoni - che le produzioni di qualità rimaste in campo sono limitate e, quindi, nei prossimi giorni si può supporre un mercato più favorevole".

La produzione di Codma OP raggiunge le 3.000 tonnellate l'anno di meloni, principalmente della tipologia retato giallo con segno marcato della fetta, che sono lavorati sfusi, nastrati e prezzati, in casse in plastica CPR R1, minibins e cartone, a marchio Dolce Fresco.

Contatti:
Codma OP
Francesco Renzoni
Ufficio Tecnico e Qualità
Tel.: (+39) 0721 864155
Fax: (+39) 0721 864267
Email: francesco@codma.it
Web: www.codma.it
Skype: renzoni_francesco