Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: 40% in meno di limoni dall'emisfero sud

Nel 2014 l'emisfero sud ha spedito il 40% in meno di limoni in Europa (Russia e Regno Unito esclusi), percentuale che corrisponde a circa 100.000 tonnellate.

In quanto principale fornitore di limoni sul mercato europeo, con una quota pari al 74% lo scorso anno, l'Argentina ha subito un calo del 55%, ovvero 110.000 tonnellate in meno rispetto alla stagione precedente, portando la sua quota di mercato al 54% con 91.500 tonnellate spedite. Il Sudafrica ha invece approfittato di questo declino incrementando le proprie spedizioni del 9%, raggiungendo ad oggi le 66.500 tonnellate, ovvero 5.200 in più del 2013, anche se comunque i quantitativi non sono abbastanza per compensare il crollo argentino.

Anche altri fornitori hanno contribuito, come ad esempio l'Uruguay, ma finora dal paese sono arrivate solamente 8.600 tonnellate in più (+15% rispetto allo scorso anno), mentre Australia e Perù hanno partecipato con appena 50 tonnellate in totale.

Al momento ci sono pochi importatori che gestiscono la frutta proveniente dall'emisfero sud e le vendite sono andate bene, nonostante i prezzi più alti in media di 0,50 euro a kg rispetto al 2013, raggiungendo quindi i 2 euro/kg nel corso della 33ma settimana.

Fonte: iqonsulting.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: