Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: pesante ridimensionamento dell'area coltivata a fragole per la prossima stagione

Mentre l'area spagnola di produzione delle fragole nella scorsa stagione è diminuita del 2% rispetto a quella del 2012/13, passando da 7.515 a 7.330 ettari, secondo i dati forniti dal locale ministero all'agricoltura, è previsto che tale percentuale aumenti notevolmente per la prossima stagione, con un possibile crollo della superficie coltivata a fragole, che porterebbe il totale a circa 6.400 ettari, cioè al valore registrato durante la campagna del 2010/11.

Il direttore di Freshuelva, Rafael Dominguez, non è ancora in grado di fornire i dettagli sull'esatto numero di ettari che andranno persi; tuttavia, è sicuro che la superficie coltivata non supererà i 7.000 ettari.

"Non so quanti ettari andranno persi, tuttavia, alcune cooperative importanti hanno già annunciato che ridurranno la loro superficie del 10%," ha ammesso Domínguez. Tuttavia, ha riferito che "molti, tra società e produttori singoli non sono ancora sicuri, perché per poter cominciare la prossima stagione la prima cosa di cui c'è bisogno sono i finanziamenti". Riguardo a questo, ha aggiunto che "non è molto chiaro se l'area di produzione dipenda dal quantitativo dei finanziamenti destinati al settore."

Vista questa situazione, Rafael Domínguez è convinto che due siano le cose che potrebbero accadere durante la prossima stagione: da una parte, che a causa dell'impossibilità di investire, l'unica opzione che le cooperative e i produttori avranno sarà quella di ridurre la superficie coltivata e, dall'altra parte, che quelli in possesso di maggiori margini d'azione, effettueranno azioni di diversificazione mediante l'introduzione di altri prodotti agricoli, che siano piccoli frutti o drupacee.

Fonte: Revista Mercados

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: