Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: in ripresa la produzione di pesche e nettarine

Le stime di produzione per le pesche e le nettarine del Cile prevedono un recupero dopo un crollo del 40% rispetto all'anno scorso, causato dalle forti gelate registrate a settembre 2013. La produzione e le esportazioni di ciliegie aumenteranno significativamente non appena le ampie zone con nuovi impianti entreranno in produzione; le condizioni climatiche miglioreranno per tutta la produzione di drupacee.

Sebbene sia ancora presto per una stima accurata della produzione 2014/2015, le rese di pesche e nettarine dovrebbero raggiungere nuovamente livelli normali.

L'areale totale coltivato a pesche e nettarine continua a diminuire se confrontato con gli anni precedenti; tuttavia, la produzione totale non mostra una riduzione corrispondente visto che molti coltivatori aggiornano i loro vecchi frutteti con nuove e più produttive varietà. Una grande percentuale della produzione complessiva di pesche e nettarine viene consumata come frutta fresca (il 40%).

Quasi fino al 50% delle esportazioni totali di pesche e nettarine cilene viene destinato agli Stati Uniti.

L'America Latina è il secondo principale mercato per le esportazioni, con il 23% del totale, seguito dalle spedizioni in Europa (15%). La conservabilità relativamente breve di pesche e nettarine è il fattore deterrente che influenza la ricerca di mercati più vicini. Oltre il 95% delle pesche e nettarine viene esportato da dicembre a fine aprile, con la consegna del 66% del volume complessivo annuo durante i mesi di gennaio e febbraio.

Ciliegie
L'area di produzione delle ciliegie continua ad aumentare significativamente anno dopo anno. Fonti di settore indicano che, negli ultimi anni, sono stati piantati dai 1.500 ai 2.500 ettari annui, che arrivano oggi a costituire un'area di 20.000 ettari. Quasi il 40% dell'area totale coltivata non è ancora in produzione oppure si trova nella fase transitoria di incremento produttivo. Di conseguenza è previsto che la produzione di ciliegie aumenti significativamente durante i prossimi anni, in caso di condizioni climatiche favorevoli.

Le principali varietà coltivate sono Bing, Sweet Heart e Santina, che insieme rappresentano oltre l'88% delle esportazioni totali di ciliegie. Tra le principali nuove varietà coltivate troviamo Lapins, Van, Stella e Summit. In Cile, vengono coltivate oltre 70 varietà diverse.

A seguito delle pesanti gelate primaverili, che hanno ridotto tutta la produzione di drupacee, ciliegie comprese, la produzione complessiva di queste ultime per la stagione 2013/2014 è diminuita considerevolmente, a confronto con le stime precedenti. Si prevede un incremento della produzione piuttosto cospicuo per la campagna 2014/15 dato che i nuovi impianti stanno raggiungendo la fase di produzione e il clima dovrebbe essere più favorevole.

Così come le altre varietà di drupacee, gli Stati Uniti sono uno dei mercati più importanti per le esportazioni di ciliegie fresche del Cile. Nel 2011, la Cina è diventata per il Cile il mercato di esportazione più importante di ciliegie fresche. Sebbene i frutti vengano esportati dai primi di novembre fino alla fine di febbraio, oltre il 90% viene esportato tra dicembre e gennaio.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: