Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivai Spinelli: al via le nuove produzioni aziendali per il 2014

A seguito delle numerose richieste pervenute nel 2013, i vivai Spinelli di Sammichele di Bari hanno ampliato la produzione di piante in vasetto pronte per il trapianto anche alle specie mandorlo, pesco ed albicocco.

La tecnica vivaistica, già consolidata nel corso del tempo sul ciliegio, permette di ottenere svariate combinazioni di portinnesto-cultivar per soddisfare ogni esigenza del frutticoltore.

E' possibile richiedere tutte le cultivar di mandorlo presenti nel catalogo aziendale (clicca qui), quali Filippo Ceo, Genco, Ferragnes, Tuono, Supernova, Texas e Guara sui seguenti portinnesti: GF 677, Garnem G x N e Rootpac R - quest'ultimo ottimo portinnesto perché resistente ad armillaria, a terreni con problemi di ristagni idrici e di calcare attivo.



L'acquisto di questa tipologia di piante, come più volte sottolineato, consente ai frutticoltori di programmare ed effettuare trapianti di giovani piante in ogni periodo dell'anno.





Attualmente, l'azienda vivaistica è impegnata in alcuni progetti con Istituti di Ricerca Nazionali per valutare l'introduzione nell'areale pugliese, e non solo, di alcune cultivar di mandorlo caratterizzate da fioritura tardiva per consentire la coltivazione del mandorlo anche in areali soggetti a ritorni di freddo.

Inoltre, si sta sperimentando la produzione di cultivar autoctone quali Filippo Ceo, Genco, Tuono su portinnesti deboli quali Rootpac 20 o similari per impianti intensivi (1.200 piante/ha) da realizzare in areali con elevate disponibilità idriche.

A seconda del sistema di coltivazione scelto dall'agricoltore e della disponibilità irrigua aziendale è possibile richiedere portinnesti (clicca qui) per realizzare impianti super intensivi e/o intensivi con sesti di impianto di (6 x 4) m per raccolta meccanizzata con scuotitore con ombrello e (5 x 5 o 5 x 4) m per raccolta semi-meccanizzata con abbacchiatori.



Contatti:
Dott. Agr. Giovanni Campanile
Vivai Spinelli
S.P. 139 km 6.5 C.da/Canale
70010 Sammichele di Bari (BA)
Tel. e fax.: (+39) 080 8910734
Cell.: (+39) 330 840084
Email: vivaipiantespinelli@virgilio.it
Web: www.vivaispinelli.it
Data di pubblicazione: