E' inoltre un buon modo per valutare le tendenze emergenti del mercato quali i nuovi prodotti, packaging e così via.
Quest'anno, le vendite di Zespri in Asia hanno raggiunto livelli record passando dal 33% dei volumi totali venduti nel 2004 al 46% del 2013. Questo grazie ai rapporti consolidati con il mercato giapponese e lo sviluppo di quello cinese e del sud-est asiatico.
"Il Giappone è la nostra principale destinazione, per volume e per valore, mentre la Cina è la terza, anche se dovrebbe diventare la più importante entro il 2018. Ad oggi, la Cina consuma quasi un quarto della frutta fornita a livello globale".
"Dopo aver raggiunto il minimo delle produzioni nel 2013 a causa della batteriosi, stiamo crescendo nuovamente. Prevediamo infatti di raggiungere i 60 milioni di vassoi di kiwi a polpa gialla SunGold entro il 2018. Ma per arrivarci - conclude Limmer - bisogna sviluppare bene il mercato, per questo stiamo puntando sui paesi in via di sviluppo, incluso il sud-est asiatico".
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.