Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le nuove cultivar sono richieste non solo in tutta Europa ma anche oltreoceano

Con l'innovazione varietale del lampone, Vivai Molari ha fatto centro

"Una piccola azienda vivaistica che ha lavorato principalmente su fragola e che ora sta investendo sui frutti di bosco, i lamponi in particolare". Così Gilberto Molari, titolare dei Vivai Molari di Cesena (FC), descrive a FreshPlaza la propria impresa.

"Grazie alla partnership con il breeder trentino Aldo Telch - spiega Molari - e dopo un'attenta osservazione in campo, brevettiamo nuove varietà di lampone che poi vendiamo in tutto il mondo."



Enrosadira®*.

Non solo le più importanti regioni produttrici italiane. Principale cliente della Vivai Molari - che l'anno scorso ha venduto 1,5 milioni di piantine di lamponi e more, con interessanti prospettive di crescita - è la Spagna, seguita da Germania, Paesi Bassi, Belgio, Paesi dell'est e dell'ex Yugoslavia. Ma le nuove cultivar recentemente introdotte hanno riscosso l'interesse di Stati Uniti (la Nourse Farms Inc. ha fatto richiesta del materiale genetico brevettato da Molari), Messico, Sudafrica e Australia. I leader produttivi a livello mondiale, insomma.

"Le nostre nuove varietà di lampone - continua Molari - si caratterizzano per un'elevata produttività, fattore comune ad altre cultivar, ma soprattutto per un'ottima qualità e lunghissima shelf-life".

Enrosadira®* è la nuova cultivar di lampone rosso rifiorente (termine improprio che potrebbe essere sostituito da bifera, cioè in grado di produrre sul ramo vecchio dell'anno precedente e sul ramo dell'anno, NdA) che ha ottenuto i migliori riscontri in tutti i test-field europei. Caratterizzata dall'elevata precocità e dall'ottima qualità dei frutti, offre elevate produzioni. Rispetto alle varietà tradizionali permette inoltre di anticipare la produzione estiva. "I frutti sul ramo dell'anno - aggiunge il titolare dei Vivai Molari - nel 2014 a Cesena sono maturati attorno ai primi di luglio".

Castion®*, altra nuova introduzione di lampone rifiorente, si distingue per essere leggermente più tardiva di Enrosadira®* (quest'anno a Cesena i frutti della nuova vegetazione sono stati raccolti verso il 22 luglio), per il colore rosso brillante e l'ottimo sapore del frutto. Si conserva molto bene mantenendo inalterate le sue peculiarità specifiche.

"Enrosadira®* e Castion®* - conclude Gilberto Molari - sono il primo risultato ottenuto dalle 11 selezioni avanzate di varietà rosse, ma stiamo anche osservando due selezioni di lampone a colore giallo, particolarmente innovative".

Contatti
Vivai Molari
Azienda agricola Molari e Gatti di Molari Gilberto
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630540
Fax: (+39) 0547 639364
Email: info@vivaimolari.it
Web: www.vivaimolari.it