Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Stefano Pezzo (Cherry Passion): "Per ora nessun impatto dall'embargo russo sull'export di ortaggi olandesi in Italia"

"Il pomodoro a grappolo, detto anche pomodoro ramato, è l'ortaggio in serra maggiormente importato in Italia dai Paesi Bassi in questo periodo dell'anno; per volume risulta di gran lunga superiore a tutte le altre verdure olandesi. Si aggiungono anche buoni quantitativi di peperoni di tipo California e altri articoli minori come pomodori insalatari, indivia belga, melanzane, cetrioli e ravanelli." A dichiararlo a FreshPlaza è Stefano Pezzo, direttore commerciale dell'azienda di import-export Cherry Passion Srl.

"Per tutta la stagione, i prezzi del pomodoro ramato sono risultati molto bassi rispetto ai costi di produzione - continua il manager - a parte qualche breve picco, dovuto principalmente a lacune di prodotto. Ha pesato però, in generale, uno scarso consumo in tutta Europa per via del maltempo che ha caratterizzato questa bizzarra stagione."

Inoltre, nei Paesi Bassi, come in tutta Europa infatti, si è registrato cielo coperto e pioggia per gran parte degli ultimi 4 mesi, cosa che non ha sempre permesso la piena produzione.



"Per fortuna la situazione dell'embargo russo (cfr. FreshPlaza del 25/08/2014) non ha fin qui causato grossi scombussolamenti nell'export delle verdure olandesi; per quanto mi risulta, i Paesi Bassi non esportano grossi volumi verso quel paese. Di certo saranno invece molto penalizzate le società olandesi che riesportano prodotti provenienti da altre origini verso la Russia."



I peperoni di produzione olandese importati in Italia sono per la maggior parte gialli e rossi, con qualche quantitativo di verde.



"Gli altri colori come arancione e il bianco non vengono commercializzati qui da noi - indica Stefano Pezzo - I prezzi delle tipologie gialle e rosse si invertono spesso durante la stagione, a causa della diversa disponibilità. In linea di massima le quotazioni sono abbastanza regolari e non hanno subito forti variazioni, come invece è avvenuto per i pomodori a grappolo."



Contatti:
Stefano Pezzo - direttore commerciale
Cherry Passion Srl
V.le del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: (+39) 045 8781138
Fax: (+39) 045 8795266
Email: info@cherrypassion.com
Web: www.cherrypassion.com