Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il caso californiano

La siccita' come opportunita' per creare nuove soluzioni in agricoltura

E' allarme siccità in California. Nel 2013 lo Stato americano ha registrato un vero e proprio record: le scarse precipitazioni dei mesi invernali hanno generato una situazione eccezione di emergenza che riguarda l'intera superficie, pari a 163 mila metri quadrati. Tutti i laghi si sono prosciugati (per una impressionante carrellata di foto vedi qui), i centri abitati sono stati interessati da una razionalizzazione dell'acqua e gli incendi sono proliferati.



Nonostante le innumerevoli conseguenze negative che tale situazione sta determinando su tutti i fronti, nel lungo periodo, creando le giuste condizioni, è comunque possibile riuscire a trarne dei benefici.

La siccità e l'agricoltura: possibili soluzioni
Quello dell'acqua è sicuramente tra i problemi più urgenti da risolvere per la California e non solo. Una risorsa preziosa indispensabile in agricoltura, per la produzione di energia elettrica e per usi legati alla vita umana (acqua potabile).



L'80% dell'utilizzo di acqua è destinato all'agricoltura e in California si stanno diffondendo diverse soluzioni tecnologiche innovative, dirette a ridurre i consumi. Alcune compagnie si stanno concentrando sulla riutilizzazione e purificazione delle acque impure, in modo particolare quelle contenenti sale.

Nel dettaglio, la società WaterFX sfrutta l'energia solare per desalinizzare l'acqua carica di impurità presente nei canali di irrigazione. Questa società si sta espandendo e negli ultimi tempi ha stretto accordi con altri soggetti per implementare la propria tecnologia. Stima di riuscire a recuperare l'8% di tutta l'acqua presente in California.

"L'irrigazione rappresenta una grande opportunità di riutilizzazione dell'acqua - ha spiegato Aaron Mandel, fondatore e presidente di questa compagnia - per quanto riguarda l'acqua fresca facciamo già un buon lavoro, per quanto concerne invece quella salata è necessario trovare delle soluzioni per la sua riutilizzazione."



Altre aziende forniscono agli agricoltori della zona immagini aeree dettagliate che indicano la quantità di calore termico presente sui terreni, indicando quindi la quantità di acqua necessaria. TerrAvion, ad esempio, sorvola i campi agricoli della California settimanalmente fornendo agli agricoltori una fotografia dettagliata dei loro terreni agricoli. La situazione è monitorata attraverso i NDVI (Normalized Different Vegetation Index) che danno una visione d'insieme e scientificamente dettagliata sullo stato delle colture.

Altre società ancora, attraverso un apposito software, indicano agli agricoltori le condizioni ottimali di irrigazione, permettendo un risparmio energetico che va dal 5% al 20%. Nello specifico, la società californiana Puresense offre soluzioni personalizzate di irrigazione intelligente. E' presente in 10 Stati americani e in Messico.

Più la siccità si fa sentire, più il valore dell'acqua tende ad aumentare. Di conseguenza, come una reazione a catena, crescono i tentativi di trovare soluzioni. L'unico modo per la California di vincere la sua battaglia contro la scarsità d'acqua è di mettere in campo sempre nuove ed efficienti strategie legate a politiche agricole mirate. Le soluzioni più vantaggiose saranno sicuramente diffuse all'interno degli altri territori degli Stati Uniti, prima, e nel resto del mondo poi.

Fonte: Forbes