Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La frutta a guscio fa bene anche alla fertilita' maschile?

Una nuova ricerca ipotizza che mangiare anche solo sette noci al giorno potrebbe aumentare il numero di spermatozoi e la loro qualità. Ad avanzare tale ipotesi sarebbero stati i membri dell'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, i quali riterrebbero che a giocare un ruolo determinante nel miglioramento della fertilità maschile potrebbero essere i grassi polinsaturi.

Per dimostrarlo, sono stati reclutati 100 volontari, i quali sono stati successivamente suddivisi in due gruppi: il primo gruppo ha aggiunto alla propria alimentazione della frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle o arachidi), mentre il secondo gruppo doveva semplicemente ridurre l'assunzione di grassi saturi, diminuendo quindi il consumo di carne e di prodotti lattiero-caseari trasformati, e aumentando invece la quantità di grassi polinsaturi, provenienti da alimenti come il pesce e i semi.

Gli esperti ritengono che entrambe queste strategie potrebbero avere degli effetti positivi, e che potrebbero dunque aumentare la fertilità maschile, grazie all'azione benefica dei grassi polinsaturi, ampiamente contenuti proprio nella frutta secca.

Inoltre, esattamente come le noci, anche le mandorle sono ricche di arginina, un amminoacido che ha dimostrato di aumentare la produzione di sperma, mentre le arachidi contengono anche alti livelli di zinco, associati a un aumento della conta e della motilità degli spermatozoi.
Data di pubblicazione: