Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interventi di UNAPA e del Comitato antispeculazione

Italia: grave crisi per il mercato della patata

Il mercato italiano della patata sta vivendo una campagna tra le più difficili degli ultimi dieci anni. Infatti esso risente ancora di un'offerta di prodotto francese del vecchio raccolto proposto a 2-3 centesimi al chilo, a causa della necessità di liberare i magazzini per permettere l'ingresso del prodotto nuovo. La nuova campagna è caratterizzata, inoltre, da un incremento degli investimenti dei Paesi dell'Europa centrale del 3% con una punta del 5-6% della Francia.

Al forte aumento dell'offerta, si contrappone un consistente calo dei consumi che coinvolge tutti i Paesi dell'UE di circa il 20%. Tutto ciò ha determinato un crollo delle quotazioni che oscillano intorno ai 10-14 centesimi/kg, circa il 50% in meno rispetto alla campagna precedente.

Ulteriori preoccupazioni per i produttori derivano da un andamento climatico caratterizzato da intense precipitazioni che stanno ostacolando non poco le scavature compromettendo la qualità stessa del raccolto.

Sante Cervellati, presidente di UNAPA, sottolinea: "Come è noto, il comparto della patata a partire dal 1° gennaio 2012 non può più utilizzare interventi nazionali per la gestione del mercato. Lo stesso regolamento U.E. 1308/2013 relativo alla nuova organizzazione dei mercati dei prodotti agricoli non ha previsto misure specifiche per il settore."

"In tale contesto, al fine di salvaguardare il reddito degli operatori del settore, si rende urgente attivare immediatamente il Piano di Settore Pataticolo approvato anche dalle Regioni ormai da oltre due anni, nonché studiare le misure più appropriate per rilanciare i consumi."

"In questo senso le O.P. che rappresento si mettono a disposizione per stimolare il consumo della patata anche attraverso la promozione del prodotto informando correttamente il consumatore sulle caratteristiche dell'offerta nazionale e dei servizi resi per garantire sicurezza alimentare."

Già in data primo agosto 2014, era intervenuto sull'andamento del mercato delle patate il Comitato antispeculazione sul prezzo delle patate, costituito nel Fucino (Abruzzo), dichiarando che i prezzi non sarebbero dovuti scendere al di sotto dei 18 centesimi/kg. In quella occasione si era specificato che la situazione Europea lasciasse trasparire come il prezzo fosse destinato a crescere, per via di una pessima stagione estiva che aveva compromesso la qualità delle produzioni nella zona di Bologna, di Napoli, della Puglia e del nord Europa.
Data di pubblicazione: