L'accordo Ortofruit Italia e Sofruileg lancia il baby-kiwi Nergi
Grazie al nuovo accordo - che ricalca appieno la geografia economica delle Alpi del Mare - Ortofruit Italia, l'unico operatore italiano firmatario dell'accordo, acquista l'esclusiva di ritiro sul polo Nord-Ovest italiano (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia) del marchio "Nergi", identificativo del kiwiberry, o "baby-kiwi" (Actinidia arguta), il brand di proprietà di Sofruileg, così battezzato per l'assonanza con il termine "energia" (energy in inglese), che enfatizza l'eccezionalità nutrizionale del prodotto, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Dal punto di vista del trade, l'accordo prevede il diritto di commercializzazione sia sul territorio italiano, sia in ambito comunitario.
"Come Organizzazione di Produttori – spiega il presidente di Ortofruit Italia, Domenico Paschetta (nella foto a destra), anche leader regionale di Confcooperative - riteniamo doveroso dare un segnale di progettualità strategica e positiva non soltanto alle imprese associate e al settore, ma a tutto il territorio, soprattutto in un momento in cui la crisi del mercato peschicolo per via di fattori congiunturali e ambientali rischia di portare allo sfinimento le aziende locali e di scoraggiare potenziali giovani ingressi in agricoltura. La nostra specializzazione nella filiera dei piccoli frutti ci ha portati a rispondere all'onda negativa di batteriosi del kiwi e inflessione delle pesche puntando su questo nuovo 'prodotto-progetto', che annovera tutto il sapore tradizionale del kiwi nelle dimensioni di un frutto di bosco, con un altissimo valore di salute e servizio e per il consumatore. Un'opportunità di rilancio che, come Ortofruit Italia, vogliamo aprire a tutti gli agricoltori locali – partendo da quelli che già hanno avviato la produzione – nella speranza che si concretizzi come un'occasione di autentica cooperazione del comparto."
Oltre all'aspetto salutistico del kiwiberry, infatti, anche la praticità (non necessita di essere sbucciato) e il sapore (dolcezza tipica del kiwi) saranno punti di forza nel suo lancio promozionale, che verrà illustrato nel corso della seconda tappa di taglio tecnico programmata per la serata del 1° settembre, alle ore 21, e ospitata nell'hotel "Griselda" di Saluzzo, aperta agli agricoltori coinvolti nel progetto e alla stampa locale e specializzata.
Data l'importanza dell'incontro, oltre a Jean Pierre Caruel (Project Manager di Sofruileg) e ai dirigenti di Ortofruit Italia e Confcooperative, sarà presente per l'occasione la Regione Piemonte-Assessorato all'Agricoltura.
In apertura, il benvenuto del Sindaco di Lagnasco, Ernesto Testa.
A conclusione, vin d'honneur per tutti i presenti.