Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bielorussia: ricercatori sviluppano patate blu e rosa

In Bielorussia, i consumatori potrebbero presto essere attratti da nuove varietà di patate a pasta blu e rosa. Si tratta di un'azione rientrante in un programma più ampio sviluppato dai ricercatori bielorussi per creare nuovi tipi di tuberi dai colori non tradizionali. A riferirlo è il sito web Minsk Novosti.

Le patate saranno blu, rosa e viola e, secondo Ivan Kalyadka, che dirige il Centro di ricerca per la pataticoltura e l'orticoltura presso l'Accademia delle Scienze bielorussa, avranno un sapore gustoso quanto quelle comuni bianco-gialle.

Ora che il processo di breeding durato nove anni è completo, le nuove varietà di patate sono in fase di test. Una volta ricevuto il via libera, la coltivazione avverrà su ampia scala. I ricercatori sperano di utilizzare i nuovi tuberi per svariati prodotti, tra cui patatine fritte in sacchetto e purè istantanei.

La patata è un ingrediente chiave della cucina bielorussa e viene utilizzata in piatti tipici quali draniki (frittelle di patate) e babka (torta lievitata).

I tuberi dai colori non tradizionali non sono una novità: vengono infatti sviluppati dovunque. Un esempio è la "Adirondack Blue", una patata creata presso la Cornell University, negli Stati Uniti. Non è ancora ben chiaro se le patate sviluppate dai ricercatori bielorussi siano simili a varietà già esistenti o se si tratti di tuberi innovativi.

Fonte: bbc.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: