Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Resoconto dell'Open Day Cipolla Giorno Lungo organizzato da ISI Sementi

Nonostante le piogge dei giorni precedenti si è svolto regolarmente, lo scorso 31 luglio 2014, l'Open Day cipolla giorno lungo organizzato da ISI Sementi a Minerbio (BO).



L'evento si è tenuto in un areale considerato tra i più importanti in Italia per superficie investita a cipolla e per la specializzazione che le aziende agricole e commerciali hanno raggiunto.



Per tutta la giornata si sono potute visionare le varietà di punta presenti a catalogo.



Nel segmento cipolle gialle, oltre a Derek F1, che è un ibrido tardivo, e Bonus F1 di riferimento nel segmento precoce, ISI Sementi ha presentato Pykkyo F1, ibrido di recente introduzione, medio precoce, per raccolte nella seconda decade di luglio. Questa varietà è costituita da bulbi altamente monocentrici, pezzatura molto uniforme, colore bronzato scuro ed una vestitura completa ed aderente. La conservazione è molto buona (8-9 mesi).



Da sinistra a destra: Derek F1 e Pykkyo F1.

Pykkyo F1 sta dando ottimi risultati anche in zone come il Fucino, dove è richiesto un ciclo breve di maturazione e comunque una lunga conservazione.

ISI 30255 F1 è un ibrido medio-tardivo, per raccolte nella terza decade di luglio, caratterizzato da colore scuro, bronzato, un'elevata uniformità di pezzatura, un colletto fine e ben serrato e una lunga conservazione.



Da sinistra a destra: ISI 30255 F1 e ISI 30316 F1.

Altra novità presentata è stata ISI 30316 F1, varietà molto interessante e
promettente: la maturazione è per la prima decade di luglio, con qualità non riscontrabili su altri ibridi di pari ciclo. ISI 30316 F1 è un ibrido altamente produttivo, con una altissima regolarità di calibro. Ha una vestitura completa già al momento dello scavo; il colore è un giallo bronzato, molto brillante. I bulbi sono perfettamente tondi, con un colletto fine. ISI 30316 F1 entrerà a catalogo a partire della prossima campagna e continuerà le valutazioni al fine di riscontrare e riconfermare quelle caratteristiche positive ottenute quest'anno.

Per quanto concerne la cipolla bianca, sul campo erano presenti Venus F1, che è attualmente la varietà ISI Sementi, migliore per raccolte tardive di fine luglio-inizio agosto. Venus F1 colpisce per produttività, calibro sostenuto molto uniforme, colore bianco brillante. Recentemente è stato affiancato a Venus F1, un ibrido a maturazione medio-tardiva, per raccolte nella terza decade di luglio, Candor F1 (ex ISI 30522).



Da sinistra a destra: Venus F1 e Candor F1.

Candor F1 si presenta molto regolare, con bulbi rotondi con una buona percentuale di monocentro. La tunica è ben aderente e di colore bianco candido. Molto interessante è la colorazione uniformemente bianca della polpa, caratteristica ricercata anche dall'industria di trasformazione e pelatura.
Candor F1 ha un colletto fine, e un’ottima conservazione per 8-9 mesi.

Per quanto riguarda le varietà a tunica rossa, troviamo Red Mech, una varietà di riferimento nel mercato delle rosse a maturazione tardiva, con colore molto scuro e brillante, alta produttività e bassa presenza di doppioni. Per un ciclo medio-tardivo e raccolte nell'ultima decade di luglio, ISI propone Focus F1, un ibrido che sta riscontrando un ottimo consenso sia da parte dei produttori, sia da chi commercializza cipolla.



Da sinistra a destra: Red Mech e Focus F1.

Focus F1 ha un colore molto scuro, un colletto mediamente più fine rispetto a Red Mech, una buona uniformità di pezzatura.

Campagna cipolle

La campagna 2014 è stata caratterizzata da un andamento stagionale estremamente piovoso che sta condizionando e ritardando le raccolte anche a discapito della qualità del bulbo e della possibile futura conservazione. Inoltre i forti attacchi di peronospora e batteriosi hanno costretto gli agricoltori a intervenire frequentemente per garantire la produzione.


Marco Bastoni, Product Manager Centro-Nord Italia di ISI Sementi, in campo.

ISI ringrazia tutti gli intervenuti; anche questo evento è stato frutto di un impegno comune per raggiungere obiettivi non solo aziendali ma di tutta la filiera. Oggi come non mai cultura d'impresa significa conciliare esigenze diverse, mantenendo quella capacità d'innovazione e di flessibilità che permette, anno dopo anno, di crescere come azienda ma ancor di più come squadra, in cui tutti, dall'azienda al coltivatore, devono giocare il proprio ruolo.

Per informazioni contattare:
ISI SEMENTI SpA

Marco Bastoni
Product Manager Centro-Nord Italia
Cell.: (+39) 335 5697423
Email: marcobastoni@glomanet.it
Data di pubblicazione: