Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Manifestazione di interesse per lo sfruttamento commerciale della nuova varieta' di ciliegio Marysa

UNIBO e CRPV, in qualità di contitolari, intendono procedere all'assegnazione di licenze non esclusive per la moltiplicazione della varietà di ciliegio Marysa nel territorio italiano e per la commercializzazione del relativo materiale vivaistico nel territorio dell’Unione Europea.

Tutte le aziende vivaistiche italiane interessate, sono invitate a inviare Manifestazioni di interesse per l'acquisizione in "non esclusiva" di licenza per la moltiplicazione della nuova varietà di ciliegio Marysa nel territorio italiano e per la commercializzazione del relativo materiale vivaistico nel territorio dell'Unione Europea.



La Manifestazione di interesse dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
a) una dichiarazione riportante i dati anagrafici dell'azienda, indicando ragione sociale, sede legale, codice fiscale, numero della partita IVA, generalità del Legale Rappresentante, indirizzo di posta elettronica e posta certificata, numero di iscrizione alla CCIAA
b) una breve relazione del business dell'azienda contenente le principali attività vivaistiche produttive e commerciali già in atto in Italia e all'estero nel settore ortofrutticolo e in particolare al settore cerasicolo, includendo i relativi volumi (varietà, n. piante, superfici, fatturato, ecc.) e ogni altra informazione ritenuta rilevante
c) una breve descrizione del progetto che l'azienda prevede di attuare per la diffusione della varietà, contenente le attività di sviluppo, promozione, propagazione, commercializzazione e controllo che si intendono attuare, con l'indicazione degli obiettivi attesi dall'acquisizione della licenza ed ogni altra informazione ritenuta utile per descrivere le strategie di diffusione della varietà;
d) una dichiarazione con la quale l'azienda esprime la propria disponibilità preliminare a rispettare, in caso di sottoscrizione di contratto di licenza, le seguenti principali condizioni di licenza:
  1. licenza non esclusiva per la moltiplicazione della varietà nel territorio italiano; licenza non esclusiva per la commercializzazione del relativo materiale vivaistico nel territorio dell'Unione europea; licenza non esclusiva per l'utilizzo del marchio "Marysa" in associazione alla varietà
  2. versamento di una royalty pari a € 1,00 + IVA per ogni pianta della varietà commercializzata
  3. a partire dalla 6° anno di licenza, aggiornamento della royalty per pianta, ogni 3 anni, con un incremento variabile dal 10% al 30%
  4. versamento, per ogni anno di licenza, di un importo minimo annuale a titolo di royalty minima garantita, corrispondente alla commercializzazione di un numero minimo annuale di piante della varietà, compreso tra le 3.000 e 6.000 piante minime all'anno. Il valore esatto nel range tra 3.000 e 6.000 verrà definito in sede di contratto di licenza. A titolo di maggior chiarezza, per i primi 5 anni di licenza in cui la royalty è fissata in € 1,00 + IVA per pianta, tale importo minimo annuale a titolo di royalty minima garantita sarà definito tra 3.000 e 6.000 euro. Per i successivi anni di licenza, tale importo minimo annuale verrà aggiornato sulla base dei valori della royalty rivista secondo quanto previsto al punto 3). Detti importi minimi annuali saranno versati a prescindere dall’effettiva commercializzazione del corrispondente numero minimo annuale di piante. Le piante commercializzate oltre al suddetto numero minimo annuale di piante saranno assoggettata alla royalty indicata
  5. durata del contratto pari a 15 anni dalla data di sottoscrizione, previo rispetto delle condizioni contrattuali previste, in particolare relativamente alle royalty minime garantite, e con possibilità di successivo rinnovo del contratto
  6. fornitura, a titolo gratuito, per i primi due anni di licenza, di materiale di moltiplicazione della Varietà, di cat. CAC, secondo quantitativi da concordare in sede di contratto di licenza.
Su richiesta delle aziende vivaistiche interessate, UNIBO e CRPV valuteranno la possibilità di consentire ai licenziatari la commercializzazione della varietà anche in alcuni stati dei territori del Magreb, della Penisola Balcanica, del Medio Oriente, dell’Asia Centrale e dell'Est Europa, non appartenenti all’Unione europea, previo opportuni accordi relativi alla registrazione ed eventuale protezione della varietà a nome di UNIBO e CRPV in tali stati.

In sede di contratto di licenza, le suddette condizioni di licenza verranno integrate con tutte le opportune clausole contrattuali, da concordarsi tra UNIBO, CRPV e azienda vivaistica, relative, a mero titolo esemplificativo, a tempi e modi delle previste dichiarazioni di produzione e vendita, localizzazione dei vivai, modalità pubblicitarie, tempistica dei pagamenti, ecc.

In sede di accordo di licenza, verrà inoltre definito il numero minimo annuale di piante (e quindi le relative royalty minime garantite) nell’intervallo compreso tra 3.000 e 6.000 piante all’anno, come previsto al suddetto punto d3.

Si precisa che la licenza verrà concessa solo a singole ditte vivaistiche e non a gruppi o centri di moltiplicazione.

UNIBO e CRPV si riservano il diritto di non considerare valide le Manifestazioni di interesse che non rispettano le condizioni sopra citate.

Al fine di soddisfare pienamente le richieste di mercato, UNIBO e CRPV si riservano inoltre la facoltà di avviare ulteriori e successive azioni tendenti ad assicurare un'ottimale diffusione della varietà. UNIBO e CRPV si riservano in particolare la facoltà di avviare trattative dirette con singole aziende vivaistiche italiane qualora l’esito della presente Manifestazione di interesse non risultasse congrua alle prospettive di diffusione della varietà.

UNIBO e CRPV si riservano la facoltà di non considerare le Manifestazioni di Interesse pervenute da aziende vivaistiche che in passato siano risultate inadempienti al rispetto di clausole di contratti formalizzati con UNIBO e CRPV.

Sulla base delle Manifestazioni di interesse pervenute nei tempi previsti, UNIBO e CRPV individueranno le aziende vivaistiche italiane con cui formalizzare regolare contratto di licenza, previo verifica di tutti i requisiti di affidabilità tecnica e commerciale del licenziatario.

Le Manifestazioni di interesse saranno valutate in buona fede e con garanzia di parità di trattamento. Le Manifestazioni di Interesse non saranno in alcun modo vincolanti per le parti e non impegnano in alcun modo i titolari della varietà alla sottoscrizione di accordi di licenza. L'identificazione dei licenziatari resta pertanto di esclusiva e insindacabile competenza di UNIBO e CRPV, sulla base di valutazioni congiunte. La concessione delle licenze alle aziende vivaistiche selezionate si considererà attiva solo a seguito della sottoscrizione di regolari contratti di licenza tra UNIBO, CRPV e azienda vivaistica.

Le Manifestazioni di interesse e i previsti documenti allegati dovranno essere inviate in forma scritta, via raccomandata A/R o via posta elettronica certificata (PEC), entro e non oltre venerdì 5 settembre 2014, al seguente indirizzo:

CRPV Soc. Coop.

Via dell'Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
PEC: amministrazione@pec.crpv.it

Per ulteriori informazioni sulle Manifestazioni di Interesse:
Dott Paolo Donati
CRPV Soc. Coop.
Email: pdonati@crpv.it

Per ulteriori informazioni tecniche sulla varietà:
Dott. Stefano Lugli
Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Agrarie
Tel.: 051 2096413
Cell. 335 1798877
Email: stefano.lugli@unibo.it

Clicca qui per scaricare la scheda tecnica della varietà Marysa.