Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il resoconto dell'Open Day sulla cipolla Cora Seeds a Bologna

Cora Seeds ringrazia tutti i partecipanti all'Open Day dedicato alla cipolla tenutosi mercoledì 23 luglio 2014 presso l'azienda agricola Zucchini Bruno localizzata a Medicina (BO). L'evento ha permesso di valutare, e confrontare con i principali competitors, le performance delle principali varietà commerciali di Cora Seeds nonché le ultime novità che diventeranno commerciali nei prossimi mesi, frutto degli investimenti in ricerca e sperimentazione.



Cora Seeds, negli ultimi anni, si è fatta apprezzare, avendo introdotto importanti varietà innovative nel segmento delle cipolle a semina primaverile.

I responsabili aziendali dichiarano: "La nostra genetica sulle cipolle è tutta italiana e, grazie all'utilizzo di base di ecotipi locali dotati di grande adattabilità al nostro ambiente nazionale, abbiamo potuto costituire nuovi ibridi rustici, produttivi, nelle varie classi di maturità, che garantiscono performance elevatissime sia in Italia che sui mercati esteri."

Durante la giornata in campo si è parlato di varietà precoci, a ciclo medio e tardivo. "Nonostante la stagione complicata, le varietà stanno offrendo grandi performance a livello di produzione e qualità del prodotto. Contro avversità quali attacchi da tripidi e Peronospora (favoriti dal clima stagionale) si sono ben difese mostrando ottima tolleranza in campo rispetto ai principali competitors."

Le novità
CRX 1841 F1, Musa F1 e Lisa F1 si affiancano a varietà già affermate sul mercato (Elenka F1, Ambrador F1, White Opera F1, Fiamma F1).

Il team di Cora Seeds - formato da Maurizio Bacchi (direttore generale Cora Seeds), Angelo Diego Crucitti (direttore commerciale Italia), Fabrizio Abbondanza (agente Emilia-Romagna) - ha presentato ai graditi ospiti le seguenti varietà, elencate in ordine dalla più precoce alle più tardive:

CRX 1841 F1

Ibrido con maturazione precoce , normalmente nella seconda decade di luglio. La pianta possiede un buon vigore e produce bulbi di ottima consistenza di forma sferica uniformi con ottima percentuale di monocentro, la pezzatura è medio grande, le tuniche spesse di colore bianco candido garantiscono un’ottima vestitura dei bulbi. Indicata per raccolta meccanica resiste bene per lunghi stoccaggi, indicata per mercato fresco e industria.




WHITE OPERA F1
Ibrido di recente costituzione che sta fornendo eccellenti risultati sia in Italia che all’estero, per la qualità e la tenuta del prodotto. Il ciclo è medio precoce, la forma del bulbo è rotonda, monocentro con ottima vestitura e consistenza, il colore delle tuniche è particolarmente bianco. La pianta di medio vigore, ha un colletto piccolo che ben si chiude a maturazione. White Opera F1 garantisce rese commerciali elevatissime ed è indicata per lunghi stoccaggi.

MUSA F1 (CRX 2381)

Ibrido innovativo a maturazione molto precoce, idoneo per semine precoci in primavera con raccolta ai primi di luglio. La pianta possiede un ottimo vigore e produce bulbi molto omogenei di calibro medio grosso, di forma rotonda,
monocentrici con colletto molto fine. Il bulbo di ottima consistenza possiede ottima copertura con tuniche di colore dorato indicato per la raccolta meccanica, ottimo lo stoccaggio. Musa F1 è un nuovo ibrido creato per arrivare presto nel mercato con eccellente produzione e qualità dei bulbi data dall'ottima vestitura.
Idonea per il mercato fresco e l'industria.




AMBRADOR F1

Ibrido medio precoce con maturazione a metà luglio, presenta una pianta rustica di buon vigore di elevata produttività. Il bulbo di forma sferica e di pezzatura grossa presenta una ottima vestitura e consistenza, il colore delle tuniche è di colore giallo bronzeo. Idonea per lunghi stoccaggi.

ELENKA F1
Ibrido di ampia diffusione in Italia e in molti altri paesi per la caratteristica di avere un colore molto scuro bronzeo, la capacità di vestirsi molto bene (4 tuniche) e per lo spessore delle tuniche che offrono al bulbo un'elevata resistenza alle lavorazioni e al packaging. La pianta molto rustica e poco sensibile alla peronospora produce bulbi rotondi di buona pezzatura e uniformità e rese commerciali elevatissime, di eccezionale consistenza. Idonea per lunghi stoccaggi.

LISA F1 (CRX 3762)

Nuovo ibrido di cipolla rossa con maturazione a ciclo medio (più precoce di una settimana da Fiamma), presenta una pianta di buon vigore con bulbi di forma sferica di buon calibro molto uniformi con colletto piccolo. Il bulbo è di colore violaceo molto intenso, di buona consistenza ben vestito e monocentrico, adatto alla raccolta meccanica. CRX 3762 F1 fornisce elevate produzioni, di elevata qualità, molto uniforme, idonea per lungo stoccaggio.




FIAMMA F1
Ibrido di cipolla rossa idonea per semina primaverile e raccolta nella terza decade di luglio, varietà molto apprezzata da produttori e gruppi commerciali, Presenta tuniche spesse di colore rosso violaceo molto scuro, la forma è rotondeggiante omogenea di buona pezzatura. E' idonea per la raccolta meccanica data dalla elevata consistenza del bulbo. Garantisce rese commerciali elevatissime e stoccaggi per lunghi periodi.

Clicca qui per scoprire le cipolle Cora Seeds.
Clicca qui per scaricare il nuovo catalogo cipolle.

CORA SEEDS, sementi professionali... per il tuo successo!

I produttori interessati sono pregati di contattare:
Cora Seeds srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 385166

Fabrizio Abbondanza
Agente Emilia- Romagna, Toscana, Fucino
Cell.: (+39) 342 3408680
Email: fabrizioabbondanza@outlook.com

Angelo Diego Crucitti
Direttore commerciale Italia
Tel: (+39) 348 0285357
Email: angelocrucitti@coraseeds.com

Web: www.coraseeds.com
Data di pubblicazione: