Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ficodindia e Ciliegia dell'Etna DOP: due gioielli della terra etnea

La Ciliegia dell'Etna DOP segna un risultato straordinario al suo esordio nel mercato

L'identità delle due DOP Ficodindia e Ciliegia dell'Etna nasce dall'unicità della loro natura: una fascia di terra che si estende dal mar ionio fino ad un'altitudine di 1600 metri lungo i versanti est e sud-est dell'Etna, si tratta della provincia di Catania con gran parte dei suoi comuni.

La Ciliegia dell'Etna DOP, il cui luogo di origine è la fascia pedemontana dell'Etna, rivela all'assaggio il suo gusto inconfondibile, compatta all'interno e croccante all'esterno in un'armoniosa dolcezza è un capolavoro del gusto.



La campagna di produzione del 2014, che inizia con il mese di giugno e si conclude proprio in questi giorni, ha visto una importante novità dal punto di vista commerciale: il prodotto è stato distribuito in alcuni punti vendita della GDO sia a livello locale che nazionale, riscontrando un successo eccezionale tra i consumatori che hanno scoperto, è proprio il caso di dirlo, un tesoro nascosto tra le rocce vulcaniche, un prodotto di elevata qualità, inimitabile ed inconfondibile.

Nonostante la concorrenza ed il momento non del tutto favorevole per il mercato, i risultati straordinari ottenuti lasciano presagire un futuro luminoso per questo prodotto che si è appena affacciato sul mercato e che nonostante occupi un segmento di nicchia punta a sbaragliare la concorrenza nel settore dell'ortofrutta e delle produzioni DOP in particolare grazie alle sue caratteristiche sia organolettiche che salutistiche.

Con l'inizio del mese di agosto la Ciliegia dell'Etna DOP lascerà il posto sui bancali dei punti vendita ad un'altra eccellenza della nostra terra il Ficodindia dell'Etna DOP, con il primo fiore prima e con i "bastardoni" poi sarà presente su mercato fino alla fine dell'inverno.

Questo è un prodotto consolidato nel paniere del consumatore italiano e di anno in anno riscontra un successo sempre crescente e una domanda in continuo aumento.



Insomma la Ciliegia consegna il testimone al Ficodindia ma il denominatore è sempre lo stesso: "la montagna", quel gigante diventato patrimonio Unesco che rappresenta per noi siciliani un elemento di grande ricchezza ed habitat di biodiversità oltre che spettacolare palcoscenico naturale che ha dato alla nostra regione il maggior numero di DOP e IGP e di cui dovremo avere cura e rispetto, l'Etna.

Articolo scritto in collaborazione con gli stagisti dell'Istituto Tecnico Agrario " F. Eredia" di Catania

Contatti:
Consorzio Euroagrumi O.P.

Via C. Colombo 124
95033 Biancavilla (CT)
Tel.: (+39) 0955 183839
Fax: (+39) 0955 183939
Email: info@euroagrumi.it
Web: www.euroagrumi.it
Data di pubblicazione: