Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le angurie Zamperlin si difendono dalla crisi orientandosi sui canali d'élite

"La crisi e la stagione climatica avversa sono innegabili, ma noi, arrivati a fine luglio, siamo quasi in linea con i programmi di fornitura degli anni precedenti, il che costituisce un caso più unico che raro. Certo, è anche da dire che se si dovesse continuare così, molti di noi smetteranno di fare questo mestiere e passeranno ad altro." Così commenta l'attuale campagna anguria Gianluca Zamperlin dell'omonimo gruppo di aziende consorziate operanti in provincia di Latina e specializzate per l'appunto in angurie e kiwi.


I cugini Andrea e Gianluca Zamperlin.

L'impresa, che riunisce 10 aziende agricole, di cui 5 facenti capo alla stessa famiglia Zamperlin, dispone di 100 ettari di terreni coltivati, per un volume annuo di 10.000 tonnellate di anguria.

"Le nostre tecniche colturali si avvicinano molto alla biodinamica, ma più ad una biodinamica pratica che non filosofica - spiega Gianluca - e già questo aspetto costituisce un elemento di diversificazione della nostra offerta, la quale si muove comunque in controtendenza anche nella scelta dei canali di vendita."

Il gruppo Zamperlin, infatti, ha deciso volutamente di non rivolgersi al canale di massa - e massificante - della grande distribuzione, selezionando invece partner commerciali nel normal trade, con particolare attenzione alle frutterie di élite, o con gli stabilimenti balneari di Rimini, nonché con catering, ristorazione, fino ai chioschi di vendita dell'anguria a fette.

"Rifuggiamo l'appiattimento dei prezzi, dei gusti e dei sapori. Il nostro target sono le persone che sono stanche di spendere poco per non ottenere nulla in cambio."

La produzione di anguria, che rappresenta il 90% - con solo un 10% di meloni, introdotti in coltivazione sperimentale quest'anno - è costituita da classiche varietà allungate ("le mini le abbiamo ormai abbandonate", dice Gianluca).



Il gruppo Zamperlin spedisce sia in Italia che all'estero (prevalentemente Paesi dell'Est e, solo qui, vendendo ai supermercati) con un bollino che garantisce origine e qualità dei frutti (in termini di grado Brix, cioè di tenore zuccherino).

La stagione dell'anguria in campo aperto, cioè quella che rappresenta i volumi più significativi, va dal 10-15 giugno al 20 agosto.

Contatti:
AGRIZ scarl
Via Virgilio 13
04011 Aprilia (LT) - Italy
Tel.: (+39) 06 92900030
Fax: (+39) 06 92900205
Gianluca - Mob.: (+39) 335 6237178
Andrea - Mob.: (+39) 335 8376055
Email: info@agriz.it
Web: www.agriz.it