Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
17 agosto 2014, Monescudo (RN)

Torna la Sagra dei funghi delle Terre di Romagna

"Sappiamo che i grandi numeri sono uguali per tutti, che la fiducia dei consumatori scende, che il potere d'acquisto non ci aiuta. Sappiamo pure che il Pil nazionale non crescerà più di tanto, che anche la Germania ha rallentato la sua crescita, ma sappiamo in fin dei conti che piangerci addosso non serve. E quindi ci stiamo preparando per l'autunno!". Con queste parole Loredana Alberti, presidente dl Consorzio Funghi delle Terre di Romagna, racconta a FreshPlaza l'ultima campagna fungicola.

"Siamo convinti - continua Alberti - che lo champignon sia per ogni stagione, dato che nelle nostre serre sappiamo riprodurre le condizioni che in natura permettono ai funghi di svilupparsi. Così, puntualmente, siamo in grado di ricreare la primavera che prepara nel terreno gli elementi nutritivi, riproduciamo le condizioni dell'estate, che fa crescere il micelio, e le piogge dell'autunno con le irrigazioni che aiutano i nostri funghi a sbocciare. Tutto questo ripetutamente, e in tutto l'arco dell’anno, per poter offrire funghi freschi ogni giorno".



"Nonostante ciò - riflette la presidente della OP Funghi delle Terre di Romagna - sappiamo che i nostri consumatori subiscono un segreto richiamo per i funghi in autunno".

"Stiamo lavorando, come ogni giorno, per la qualità; la coltivazione è controllata, non solo dall'occhio attento dei nostri produttori, ma anche con l'aiuto di una sofisticata informatizzazione del processo. Assoluto rispetto dei Disciplinari, raccolta attenta e curata nei tempi e con metodi soft completano la nostra strategia".

"Oggi più di ieri - sottolinea Alberti - stiamo lavorando per la totale sostenibilità delle nostre produzioni. I soci di Funghi delle Terre di Romagna hanno implementato le loro dotazioni tecnologiche per risparmiare acqua ed energia e incrementato i loro impianti per produrre energia da fonti rinnovabili".

I funghi dell'Azienda Fungar, certificati GlobalGAP, sono consegnati sempre freschissimi grazie a temperatura refrigerata e controllata dal momento della raccolta fino alla consegna.

"Sono convinta che i nostri consumatori sappiano che hanno a disposizione un prodotto eccellente e sicuro, da gennaio a dicembre, che apporta poche calorie, offre una fonte di proteine vegetali, vitamine e, soprattutto, tanto sapore".

"Sappiamo - conclude Alberti - che racconteremo tutto questo in occasione della nostra Sagra dei Funghi delle Terre di Romagna, il prossimo 17 agosto a Montescudo, in provincia di Rimini, grazie alle degustazioni a teatro, la mostra mercato, un ricco menu a base di funghi e anche un menu vegan".

Contatti
Azienda Agricola Fungar snc

OP Funghi delle Terre di Romagna
Via Bruscheto, 27
47853 Coriano (RN)
Tel. (+39) 0541 657308
Fax (+39) 0541 657247
Web: www.funghiterreromagna.it