Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia De.Co.: un comitato di promozione regionale per valorizzare i prodotti a denominazione comunale

"La Denominazione Comunale (De.Co.), è un riconoscimento nato dalla passione del Prof. Gino Veronelli, il quale aveva un sogno: conservare l'origine storico-geografica di un prodotto, con il fine di rendere facilmente riconoscibile, e con estrema esattezza, l'identità di un territorio. Una de.co. non è un marchio di qualità e non ha nulla a che vedere con le certificazioni rilasciate dalla Comunità Europea. Non per questo è meno affidabile dei marchi che oggi certificano la qualità di un prodotto."

A puntualizzarlo è Domenico Maraglino (foto a lato, durante l'incontro diPuglia de.co. con gli amici del consorzio "Vicenza è"), responsabile del comitato Regionale Puglia de.co. nonché perito agrario e componente delle Feder de.co., organo nazionale che tutela e promuove le denominazioni comunali.



La Denominazione Comunale è nata dalla Legge dello Stato nº 142 dell'8 giugno 1990, che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare in merito alla valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali, rilasciando cosi una sorta di carta d'identità del prodotto stesso. Richiamando le parole del Prof. Veronelli: "Ciò che è dentro è, ciò che è fuori dai confini della De.Co. non è".

In Puglia ad oggi si contano 14 de.co. riconosciute, che spaziano dai prodotti da forno, al prodotto fresco, all'artigianato; l'intento di Puglia de.co. come comitato di promozione regionale, è proprio quello di cercare di raggruppare sotto un'unica identità, tutti questi prodotti che oggi viaggiano su strade parallele ma da soli, senza mai incontrarsi.


Foto di gruppo in occasione dell'incontro diPuglia de.co. con gli amici del consorzio "Vicenza è".

"Il nostro lavoro nasce dall'affiancamento degli amici della provincia di Vicenza, che costituendosi in un consorzio, Vicenza è, sono già una grande realtà affermata anche a livello internazionale - continua Maraglino - Grazie a loro, lo scorso 30 novembre ho avuto il piacere e l'onore di presentare il nostro progetto Puglia de.co. in un convegno tenutosi, presso Villa Cardellina Lombardi nel comune di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. In questa occasione abbiamo dato la possibilità di presentare e degustare il Clementine Fedele de.co. di Massafra (TA)."

Progetti nel futuro di Puglia de.co.
"Oltre ad organizzare convegni come quello tenutosi presso la facoltà di Agraria dell'Università Aldo Moro di Bari sui marchi territoriali il 10 dicembre scorso, stiamo programmando per il prossimo autunno-inverno, l'apertura in Puglia di centri per la commercializzazione di prodotti de.co. - continua Maraglino - Naturalmente confidiamo nell'aiuto e nella collaborazione delle amministrazioni Comunali e Regionali. Intanto i nostri punti di forza sono i Gruppi d'Acquisto Solidale-G.A.S. con cui attualmente abbiamo rapporti di commercializzazione."


Foto di gruppo in occasione del convegno presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bari.

"Il contatto visivo e umano, sono la migliore garanzia che un'azienda può dare per il proprio prodotto; quindi, è prevista la possibilità da parte di chi fosse interessato e affascinato dal nostro progetto, di poter visitare le aziende che realizzano i prodotti de.co., come le aziende massafresi che producono il Clementine Fedele de.co. - conclude Maraglino - Ciò è possibile telefonando e prenotando una visita guidata presso i giardini agrumicoli di Massafra, telefonando al numero +39 345 6052313. Siamo anche presenti su Facebook, alla pagina Puglia de.co."
Data di pubblicazione: