I retailer internazionali continuano ad investire in Russia
Tra i fattori positivi che hanno migliorato la posizione del Paese, Hong ha fatto notare la crescita dei redditi effettivi, che sono aumentati nel 2013 del 3,3%, l'espansione del mercato del retail del 3,9% fino a 745 miliardi di dollari e l'aumento degli spazi commerciali di altri 1,5 milioni di metri quadri previsto per il 2014.
I retailer europei Auchan e Metro, nonostante la crisi ucraina, intendono consolidare la propria presenza in Russia. Così Auchan conta di portare il numero di propri negozi da 81 attualmente esistenti a 150, mentre la tedesca Metro prevede di raddoppiare il numero dei punti vendita fino a 140 entro il 2018. La sue vendite in Russia nel 2013 sono state pari a 5 miliardi di dollari garantendo un quarto del fatturato di tutto il gruppo.
Anche i retailer non food - IKEA, Samsung, Leroy Merlin, Media Markt - continuano ad investire in Russia.
Fonte: ICE MOSCA