Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Programma italiano di sviluppo e miglioramento genetico

Scopri i pomodori da mensa Syrio F1 e Torrano F1 di SAIS

Da oltre 70 anni la S.A.I S. SpA (Società Agricola Italiana Sementi) migliora e produce sementi orticole di alta qualità per il mercato professionale.

Grazie alla profonda conoscenza delle molteplici realtà produttive e ad una spiccata attenzione per la qualità, S.A.I.S. crea e seleziona varietà che rispondono ad elevati standard qualitativi per un mercato sempre più difficile ed esigente.

In quest'ottica si inserisce il programma di miglioramento genetico e sviluppo del pomodoro da mensa che cerca di conciliare le innovazioni tecnologiche con la migliore tradizione orticola italiana.

Tra le nuove varietà spiccano per qualità e produttività il pomodoro a grappolo Syrio F1 ed il pomodoro allungato Torrano F1.

Syrio F1 (nella foto a destra) si propone grazie al pacchetto completo di resistenze come una soluzione all'avanguardia tecnologica per chi non voglia rinunciare al gusto.

La pianta si presenta vigorosa con internodi di media lunghezza, adatta alla coltivazione in serra con trapianti primaverili e di "controstagione". I grappoli sono regolari, con 5-6 frutti, rachide e calice robusti. Il frutto è rotondo, consistente, L.S.L. e di colore rosso intenso. Peso medio 150-160 g.

HR:ToMV/Fol:0,1/Va/Vd IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj



Torrano F1 (nella foto qui sopra) è una valida alternativa per chi debba puntare sull'alta qualità dei frutti senza scendere a compromessi con la produttività. La varietà consente la produzione di frutti uniformi dal colore particolarmente accattivante sia allo stadio invaiato che di completa maturazione consentendo una produzione dalla duplice attitudine.

La pianta si presenta vigorosa, molto fertile e produttiva di ciclo medio, adatta per colture in serra. Il grappolo regolare con 6-8 frutti è adatto per raccolta a frutto singolo e grappolo. Il frutto è allungato, unicolore, verde brillante e rosso uniforme a maturazione. Pezzatura medio grossa, peso medio 110-120g.

HR:ToMV/Fol:0,1/Va/Vd IR:TSWV/ Ma/Mi/Mj

La dott.ssa Franca Castagnoli, responsabile del Centro Ricerche e Sviluppo di S.A.I S. afferma: "La sperimentazione e lo sviluppo della varietà sono stati condotti nelle principali zone di produzione, confermando l'alta produttività e la qualità dei frutti".

Per ulteriori informazioni:
S.A.I.S. S.p.a.
Via Ravennate, 214
Cesena (FC) - Italy
Tel.: (+39) 0547 384250
Email: commerciale@saissementi.it
Email: sperimentazione@saissementi.it
Data di pubblicazione: