Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Primo giro tra i vigneti pugliesi con il "Racemus Vigna Tour"

E' partito il "Racemus Vigna Tour": la prima giornata si è svolta martedì 22 luglio 2014, tra i vigneti di uva da tavola dell'azienda agricola Racemus di Rutigliano (BA).

Quarantacinque ospiti, tra turisti ed esperti in viticoltura della regione Trentino Alto Adige, hanno potuto godere della loro prima esperienza "in campo", facendo un giro per le stradine di campagna, tra gli scorci suggestivi della macchia mediterranea che costeggia la Lama San Giorgio in agro di Rutigliano e, principalmente, sotto i tendoni della bella uva pugliese.




Teresa Diomede, titolare dell'azienda Racemus socia APOC Salerno dal 2013, ha presentato la sua impresa e ha parlato delle fasi di raccolta, stoccaggio e vendita dell'uva, dei mercati raggiunti, del valore del marketing e della comunicazione e dei successi aziendali ottenuti a seguito delle varie iniziative a sostegno della filiera dell'uva da tavola e del territorio.

Accolti poi presso la Giovanni Scianatico, una delle aziende partner - operante anch'essa nel territorio di Rutigliano - gli ospiti hanno potuto visitare diversi appezzamenti di uve con semi e senza semi, apprezzandone la qualità. Valido il sostegno di uno dei tecnici aziendali, il dott. Vittorio Filì, per apprendere i metodi di coltivazione e conduzione e le difese fitosanitarie più seguite.

Si è potuto cogliere, tra i presenti, vivo interesse verso le produzione d'eccellenza del territorio e apprezzamento per l'elevato grado di professionalità raggiunto.

Tutti gli ospiti del "Racemus Vigna Tour" hanno lodato l'iniziativa di quest'anno, portata avanti dall'azienda, in collaborazione con la dott.ssa Angela De Florio, guida turistica abilitata responsabile dell'organizzazione.

Altre visite sono fissate per fine settembre: sono già previsti un gruppo di turiste americane e un gruppo di inglesi.

Si aggiunge, quindi, un altro importante tassello al corposo lavoro aziendale di formazione del consumatore: valorizzare le maestranze e un territorio da sempre vocato alla viticoltura.

Per maggiori informazioni e prenotazione del tour:
Dott.ssa Angela de Florio (guida turistica autorizzata)
Tel.: +39 333 2173237 / +39 340 5494609