Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Edizione 2014 del Grappolo d’Oro: tra i premiati Enza Zaden nella categoria azienda genetista

Domenica 20 luglio 2014, a Scoglitti (Vittoria - Sicilia), si sono tenute la 20ma edizione del Grappolo d'Oro e la 19ma del Garofano d'Oro. Tra gli otto premi consegnati, uno dei tre "Grappolo d'Oro" è andato a Enza Zaden Italia srl nella categoria azienda genetista.


Da sinistra a destra, al momento della consegna del premio Grappolo d'Oro: Vincenzo Mondello (Technical Sales Promoter), Emiliano Settinieri (Crop Specialist), Carmelo Savarino (Technical Sales Promoter), Salvatore Salamone (Organic Promoter & Crop Developer Assistant), Giuseppe Nicosia (Sindaco di Vittoria) e Gianplacido di Rosa (Breeder).

Il premio Grappolo d'Oro nasce nel 1997 come riconoscimento agli imprenditori agricoli, alle società di commercializzazione e ai genetisti che si sono contraddistinti per la valorizzazione dell'orticultura in serra. Il premio Garofano d'Oro è stato istituito l'anno seguente come riconoscimento agli imprenditori floricoli, ai commercianti e ai genetisti che si sono contraddistinti per la valorizzazione della floricoltura. I due riconoscimenti sono il simbolo dei prodotti di punta del sud-est siciliano che è riuscito a diventare uno dei distretti agricoli più importanti del sud dell'Europa.

Patron della manifestazione, diventata negli anni un appuntamento importante per l'intera economia vittoriese e siciliana, è l'imprenditore agricolo Peppe Dezio. A fare da cornice, quest'anno, una grande presenza di pubblico.


Da sinistra a destra: Emiliano Settinieri, Carmelo Savarino, Salvatore Salamone con la moglie, Vincenzo Mondello e Gianplacido di Rosa.

Gli altri due "Grappolo d'Oro" sono stati consegnati all'Azienda agricola dei Fratelli Simonelli per la categoria azienda produttrice e alla Sop di Polignano a Mare (BA) per la categoria commercializzazione. I premi "Garofano d'Oro" sono invece andati a Floranixena dei F.lli Votadoro (categoria azienda produttrice), Eurospin Sicilia s.p.a. (categoria commercializzazione) e Vanklarenplant (categoria azienda genetista).

Premi speciali per Giovanni Virgadavola, poeta e cuntastorie (categoria "pioniere del territorio") e per Giampiero Scifo (categoria giovane risorsa).

Elaborazione FreshPlaza sui fonti varie