Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Modigliani Frutta: un'altra peschicoltura

In un momento in cui parlare di produzione di pesche e nettarine viene irrimediabilmente associato a crisi dei consumi e calo vorticoso dei prezzi, dalla Romagna arriva una testimonianza in controtendenza.

"Raccolgo tutti i giorni, dai primi di giugno fino agli ultimi di settembre, diverse varietà di pesche e nettarine che coltivo su circa 11 ettari di superficie. Si tratta di lotti di dimensioni uniformi, circa mezzo ettaro l'uno, in cui intervengo con attenzione durante tutte le fasi della coltivazione". E' quanto spiega a FreshPlaza Davide Modigliani che, insieme al fratello Daniele e alla moglie Fiammetta, conduce l'azienda agricola Modigliani Frutta a Sala di Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena.



"Densità di impianto non elevatissime - continua Modigliani - concimazione in fertirrigazione, utilizzo di sostanza organica, il diradamento in almeno tre interventi per eliminare i frutticini segnati, piccoli o spaccati, come anche la raccolta non in bins ma in cassette con fondo pieno e la lavorazione a caldo, senza bagnare le pesche, con una calibratrice adattata secondo le mie necessità, per evitare salti o cadute brusche dei frutti: tutto viene realizzato per ottenere un prodotto che meglio si distingua dalla massa e che, malgrado i costi di produzione più alti, consenta un margine soddisfacente".

L'azienda produce sia le varietà tradizionali sia le più recenti innovazioni: Alitop, Big Top, Stark Red Gold e le Morsiani 60 e 90 tra le nettarine, e poi le pesche gialle Glohaven, Fayette e le pesche bianche che, più delicate, vengono lavorate a mano. Il prodotto, di grossa pezzatura e confezionato in padelline di cartone, è venduto ai mercati generali del nord Italia, alla Grande distribuzione organizzata ma anche direttamente in azienda ai privati.



"Quest'anno, a differenza di altri produttori, non ho avuto neppure una contestazione per Monilia o marciumi. Quando il cliente non ha problemi, allora ritorna ad acquistare. Il prezzo, dato che ho più richiesta che offerta, lo decido io. Certo, la crisi dei consumi si fa sentire, e quest'anno si è aggiunto il problema del maltempo, però sono convinto che per avere soddisfazione in questo settore serva anche un approccio differente".

Contatti
Soc Agricola Modigliani ss

Via Vetreto, 264
Cesenatico (FC) - Italy
Tel./Fax: (+39) 0547 311002
Web: www.modiglianifrutta.it