Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presente in verdure a foglia quali spinaci e broccoli

"L'acido lipoico aiuta a ripristinare e sincronizzare "l'orologio biologico"

Alcuni ricercatori hanno scoperto una possibile spiegazione per la sorprendentemente vasta gamma di effetti biologici che sono collegati a un micronutriente chiamato acido lipoico: sembra che questo riesca a ripristinare e sincronizzare i ritmi circadiani, ovvero l'orologio biologico che si trova nella maggior parte delle forme di vita.

La capacità dell'acido lipoico di contribuire a ripristinare un più normale ritmo circadiano in animali in fase di invecchiamento potrebbe spiegare il suo valore evidente in tante importanti funzioni biologiche, che vanno dalla resistenza allo stress alla funzione cardiaca, all'equilibrio ormonale, alle prestazioni muscolari, al metabolismo del glucosio e al processo di invecchiamento.

I risultati sono stati riscontrati dai biochimici del Linus Pauling Institute della Oregon State University, e pubblicati nella rivista specializzata Biochemical and Biophysical Research Communications. La ricerca è stata sostenuta dal National Institutes of Health, attraverso il Centro Nazionale per la medicina complementare e alternativa.

Negli ultimi anni, l'acido lipoico è stato al centro di una crescente ricerca da parte di scienziati di tutto il mondo. Come antiossidante e composto essenziale per il metabolismo aerobico, ad esempio è stato trovato in livelli più elevati nelle verdure a foglia come spinaci e broccoli.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: