Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato diverse notifiche, dal 22 al 25 luglio 2014.

Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 3,66; Tot. = 8,02 µg/kg - ppb) in arachidi tostate senza guscio provenienti dalla Polonia, campionate il 2 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Slovacchia. Il prodotto è stato ritirato dal mercato.

Segnalata la presenza di frammenti di vetro in funghi tagliati a fette in vasetti di vetro provenienti dalla Cina. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Germania. E' stata disposta la resa del prodotto da parte dei consumatori.

Allarme per la presenza di aflatossine (B1 = 5; Tot. = 6 µg/kg - ppb) in arachidi cinesi, campionate il 7 maggio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Germania. Il prodotto, utilizzato non a scopi alimentari/mangime, non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala la presenza di un contenuto troppo elevato di solfito (2644 mg/kg - ppm) in albicocche disidratate provenienti dalla Turchia, campionate il 9 luglio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Bulgaria. Il prodotto, distribuito anche in Belgio, è stato posto sotto controllo doganale.

Segnalata la presenza di aflatossine (B1 = 84,5; Tot. = 93,9 µg/kg - ppb) in pistacchi iraniani, campionati il 20 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Germania. Il prodotto, rispedito al mittente, non era ancora arrivato sul mercato.

La presenza di Campylobacter (presente/25g) è stata denunciata in funghi freschi polacchi, campionati il 16 luglio 2014. La notifica (vedi) è della Danimarca. E' stata disposta la resa del prodotto da parte dei consumatori. I funghi non dovrebbero più essere disponibili sul mercato.

Segnalata la presenza di aflatossine (B1 = 14,1 µg/kg - ppb) in arachidi statunitensi, campionate l'8 aprile 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Germania. Il prodotto, utilizzato come mangime, non era ancora arrivato sul mercato.

Si riporta la presenza di residui della sostanza non autorizzata Dichlorvos (0,19 mg/kg - ppm) in fagioli bianchi nigeriani, campionati il 9 luglio 2014. La notifica (vedi) è arrivata dal Regno Unito. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala la presenza di residui della sostanza non autorizzata Diafentiuron (0,075 mg/kg - ppm) in peperoni freschi provenienti dalla Repubblica Dominicana, campionati il 16 luglio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Belgio. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Riscontrata la presenza di aflatossine (B1 = 3,1 µg/kg - ppb) in arachidi sbiancate cinesi, campionate il 2 luglio 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dal Regno Unito. L'importazione del prodotto, non ancora arrivato sul mercato, non è stata autorizzata.

Un altro allarme riguarda la presenza di aflatossine (B1 = 9,53 µg/kg - ppb) in paprica biologica francese, campionata il 28 maggio 2014. La notifica (vedi) proviene dal Lussemburgo. Il prodotto è stato ritirato dal mercato.

Si riporta la presenza di residui di Thiacloprid (2,6 mg/kg - ppm) in ribes rosso belga, campionato il 18 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dai Paesi Bassi. I destinatari del prodotto, che oltre nel paese notificante è stato distribuito anche in Germania, sono stati avvisati.

Allarme per la presenza di aflatossine (B1 = 31,6; Tot. = 33,9 µg/kg - ppb) in pistacchi provenienti dall'Afghanistan, veicolati tramite la Turchia e campionati il 15 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dall'Italia. Il prodotto è stato posto sotto sequestro ufficiale e non era ancora arrivato sul mercato.

Riscontrata la presenza di aflatossine (B1 = 86,4; Tot. = 93,2 / B1 = 42; Tot. = 44 µg/kg - ppb) in pistacchi iraniani, campionati il 27 giugno 2014. La notifica (vedi) arriva dal Belgio. Il prodotto è stato posto sotto sequestro ufficiale e non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di residui di Fipronil (0,027 mg/kg - ppm) in coriandolo fresco proveniente dalla Thailandia, campionato il 16 aprile 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dalla Germania. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Un altro allarme riguarda la presenza di corpi estranei in mix di broccoli provenienti dal Belgio, campionati il 22 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva da Malta. Il prodotto è stato ritirato dal mercato.

Il RASFF segnala la presenza di residui di Metomil (0,12 mg/kg - ppm) in uve australiane, campionate il 14 maggio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. Il prodotto non dovrebbe essere più presente sul mercato.

Segnalata la presenza di aflatossine (B1 = 9,3 µg/kg - ppb) in mix di spezie provenienti dal Pakistan, campionati il 10 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dall'Irlanda. Il prodotto, distrutto, non era ancora arrivato sul mercato.

La presenza di aflatossine (B1 = 20,5; Tot. = 24,0 µg/kg - ppb) è stata denunciata in pistacchi statunitensi, campionati il 30 giugno 2014. La notifica (vedi) è del Regno Unito. Il prodotto è stato posto sotto sequestro ufficiale e non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalata la presenza di Ocratossina A (32,4 µg/kg - ppb) in uvetta disidratata proveniente dall'Afghanistan. La notifica (vedi) arriva dalla Repubblica Ceca. Il prodotto, posto sotto sigilli doganali, non era ancora arrivato sul mercato.

Si riporta la presenza di Ocratossina A (20,6 µg/kg - ppb) in uve senza semi disidratate provenienti dalla Turchia, veicolate tramite l'Austria e campionate il 3 giugno 2014. La notifica (vedi) è arrivata dalla Germania. Il prodotto è stato ritirato dal mercato.