Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Despar Italia: aggregazioni e nuovi modelli di business

Mentre in Italia il mercato della distribuzione organizzata continua a confrontarsi con la pressione generalizzata della crisi economica e con la riduzione della capacità di spesa delle famiglie, il Consorzio Despar Italia spinge sviluppa capacità di adattamento, competitività e nuove soluzioni. 

Il Consorzio - fanno sapere dall'insegna - sta vivendo oggi una fase di rinnovamento imperniata su una nuova strategia di crescita: favorire le aggregazioni sino a creare forti poli societari. E' questa la risposta che il mercato chiede e che Despar Italia si pone come obiettivo i cui primi risultati sono attesi già nel 2014.Il 2013 ha portato ad una riduzione dei consumi nell’area alimentare e il dato del -2,1% per le vendite al dettaglio va di pari passo con una riduzione del potere d’acquisto, risultato simile a quello del 2007. 

Non si può andare avanti senza un adeguamento strategico dei modelli di business. Despar Italia ha colto questo scenario come stimolo al miglioramento rimanendo stabilmente, con un fatturato 2013 di 3,5 miliardi di euro, tra le prime dieci insegne della Gdo italiana.Il presidente di Despar Italia, Antonino Gatto, commenta: "La storia degli imprenditori locali della distribuzione organizzata è costellata da grande impegno e dedizione al servizio dei clienti del proprio punto vendita e ora il mercato ci suggerisce un nuovo modello di crescita. Le aggregazioni sono diventate oggi necessarie e in Despar Italia questa strategia trova già attuazione. E' recentissimo l’esempio dell’integrazione Gam-Maiora sotto l’insegna Despar (cfr. FreshPlaza del 23/07/2014)".

"Questa direzione - conclude Gatto - non chiude la porta alla tutela delle caratteristiche locali, ma anzi sembra la piattaforma ideale per un'ulteriore crescita. Da un lato si generano chiare economie di scala e dall’altro anche i fornitori possono trarre nuova linfa da un ampliato bacino di azione, dai maggiori volumi e da aziende più competitive. In particolare il sud Italia ha bisogno di interventi di valore come questi".
Data di pubblicazione: