Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le fragole polacche conquistano il mercato russo

Miroslaw Maliszewski, presidente dell'Associazione Polacca dei Coltivatori di Frutta, ha annunciato che le fragole della Polonia hanno conquistato il mercato russo. La Russia è già il principale importatore di mele polacche, tuttavia, a causa della situazione politica incerta, i produttori polacchi stanno cercando altri sbocchi in Cina, India e Paesi arabi.

Quest'anno, le fragole polacche hanno avuto un grande successo sul mercato russo, vendendo volumi da record. Maliszewski afferma: "Abbiamo inoltre una buona fetta di mercato a livello globale per quanto riguarda lamponi e ribes, essendone i maggiori esportatori. Inoltre stiamo guadagnando terreno anche per quanto riguarda i mirtilli".

Secondo l'Agenzia polacca per il Mercato Agricolo, la crescita dei prodotti agroalimentari è continuata durante il primo trimestre del 2014: le esportazioni hanno superato i 5 miliardi di euro, il 7% in più rispetto allo stesso periodo del 2013.

Il settore dei prodotti di origine vegetale ha tuttavia subito un calo dell'1,7% a causa della riduzione del 10,5% del valore delle spedizioni di frutta fresca e in guscio, per via del calo delle esportazioni di mele in Russia.

L'anno scorso, le mele si sono confermate il prodotto più esportato, con spedizioni per 1,2 milioni di tonnellate. La Russia ne ha acquistate quasi 700.000 tonnellate, per un totale di 256 milioni di euro (il 56% delle esportazioni totali).

In ogni caso, a causa del conflitto russo-ucraino, le esportazioni di beni e servizi sono crollate di oltre l'8% rispetto all'anno scorso. Quelle di mele e pere hanno subito cali del 30% nel primo trimestre.

Questa situazione ha portato i produttori polacchi a cercare nuovi mercati. "Presto promuoveremo i nostri piccoli frutti in Europa occidentale e in Nord e Sud America, ma stiamo pensando anche di provare a penetrare mercati più esotici. In particolare, siamo molto interessati alla Cina", afferma Maliszewski. "Stiamo comunque pensando anche a India, Paesi arabi e nord Africa".

Il principale mercato per la frutta polacca rimane comunque quello interno, seguito da Europa orientale e occidentale. "Credo che ci vorranno ancora 2-3 anni prima di avere successo nei mercati più lontani", conclude Maliszewski.

Fonte: bankier.pl

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: