Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di OP APOL

Angurie: la stagione peggiore degli ultimi trent'anni

"L'andamento stagionale eccezionalmente freddo e piovoso dalla seconda decade di giugno ha reso vano qualsiasi sforzo tecnico e commerciale per sostenere prezzi e consumi. La situazione agronomica e di mercato per le angurie risulta tra le più gravi degli ultimi trent'anni. I budget previsti dai piani operativi per i ritiri dal mercato non sono sufficienti a coprire le richieste ed andrebbero potenziati, aumentati e rifinanziati. Il pessimo quadro è simile alla situazione di altri prodotti estivi, come pesche e nettarine." E' quanto riferisce a FreshPlaza Alberto Sarzi Amadè, direttore della OP APOL Industriale, con sede a Piacenza, organizzazione di produttori che riunisce associati per una produzione annua di 25.000 tonnellate di angurie, oltre a pere, zucche, meloni, cipolle e pomodori per l'industria.

"A nulla servono le normali forme assicurative - prosegue il direttore - in quanto gli eccessi di pioggia non hanno quasi mai superato i massimali richiesti, caratterizzandosi per la frequenza e non per l'intensità. Tantomeno sono previste forme di risarcimento per abbassamenti termici costanti su periodi cosi lunghi. Nel passato le annate 'senza estate' hanno lasciato ricordi drammatici su intere popolazioni; oggi a pagarne il prezzo saranno solamente gli agricoltori e le strutture cui sono associati."

Secondo Sarzi Amadè è a questo punto necessario un intervento rapido ed efficace da parte del Ministero e della Commissione UE a tutela della sopravvivenza dei produttori i quali, in assenza di misure specifiche, rimarrebbero totalmente senza reddito. "La forte specializzazione e l'aumento dimensionale delle aziende, realizzati per rispondere alle necessità dei mercati, sono diventati un boomerang che azzera il reddito dell'intera azienda. L'occupazione diretta e quella dell'indotto stanno soffrendo conseguenze gravissime."

Anche per il pomodoro da industria la situazione è molto preoccupante. OP APOL coltiva anche meloni e pere a marchio IGP-Indicazione Geografica Protetta. La produzione viene collocata presso la GDO-Grande Distribuzione Organizzata e i mercati generali; il pomodoro alle principali industrie conserviere. OP APOL aderisce al Distretto del Pomodoro del Nord Italia.

Per maggiori info:
Alberto Sarzi Amadè
Responsabile Tecnico Commerciale
OP APOL INDUSTRIALE
Via Coppalati 51
29122 Piacenza - Italy
Tel.: (+39) 0523 1729008
Fax: (+39) 0523 1729006
Email: alberto.sarzi@apol.mi.it
Web: www.apol.mi.it