Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto di Fiwap sulla stagione pataticola europea

Si riportano qui di seguito gli aggiornamenti sulla situazione della stagione pataticola europea diffusi dall'associazione belga Fiwap nel suo rapporto del 23 luglio 2014.

Belgio
I prezzi sono nuovamente crollati su un mercato che presenta un'offerta massiccia di patate. Le patate sfuse stanno incontrando delle difficoltà ad essere vendute, viste le rese elevate; volumi significativi sono stati contrattati con l'industria del trasformato. Attualmente, le patate non vengono ancora esportate sul mercato del fresco. All'inizio della 30ma settimana del 2014 (21-27 luglio), i prezzi al produttore oscillavano tra 1,90 e 3 euro al quintale.

Paesi Bassi
Nonostante le colture abbiano beneficiato delle piogge registrate nelle scorse settimane, in alcune zone sono ancora presenti dei problemi di siccità e la caduta delle foglie sta avvenendo prima del solito.

Nella maggior parte degli areali di produzione di Paesi Bassi, Francia e Belgio, il raccolto tende a "sparire" a seguito di diversi fattori di stress come caldo, siccità e carenze idriche locali. Inoltre, si sono verificati ovunque problemi legati alle muffe.

I prezzi sui mercati olandesi sono diminuiti a causa della grande offerta e il surplus di patate novelle potrebbe essere destinato alla produzione di biogas e di amido. Le fasce di prezzo sono molto ampie: da 2,50 fino a 5 euro al quintale per le patate da industria e da 7 a 16 euro al quintale per quelle destinate al mercato del fresco, a seconda della varietà e della compattezza della buccia.

Record olandese per la lavorazione di patate da industria
Secondo l'HPA, da giugno scorso, le industrie olandesi hanno trasformato 316.400 tonnellate di patate, cioè 45.700 tonnellate in più rispetto a giugno del 2013 (+17%). Le quantità complessive di patate trasformate negli ultimi 12 mesi sono state di 3.720.000 tonnellate, vale a dire l'8,5% in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Gran Bretagna

La richiesta di patate a pasta gialla sul mercato del fresco è in aumento e l'offerta è sufficiente. Anche la richiesta di varietà adatte alla frittura è ugualmente in crescita, per cui i prezzi si stanno stabilizzando. Il mercato del trasformato è più movimentato, con prezzi che vanno dagli 8 ai 9,50 euro al quintale per patate quali Amora, Première, Accord, fino a 12,50 euro al quintale per le Maris Piper.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: