Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sardegna: ottimi risultati del pomodoro rosso per raccolta a grappolo Rossana F1

Nei principali areali orticoli sardi sta facendo parlare di sé il nuovo ibrido di pomodoro per raccolta a grappolo rosso denominato Rossana F1 che, a pochi mesi dall'inizio della commercializzazione, sta confermando le aspettative degli agricoltori.

Il Rossana F1 è un ibrido di Fenix S.r.l., azienda sementiera siciliana che, grazie ad un meticoloso lavoro di valutazione del materiale genetico realizzato nelle maggiori aree orticole italiane, seleziona e ibrida varietà rispondenti alle necessità dei singoli mercati.

Rossana F1 possiede una pianta vigorosa e forte che si adatta anche ai lunghi cicli di coltivazione. I frutti, dal peso di circa 130-150 grammi, si presentano di colorazione rosso brillante, di ottima consistenza e garantiscono lunga conservabilità in post raccolta. Rossana F1 è un ibrido corredato da numerose resistenze genetiche tra cui il temuto virus dell'accartocciamento fogliare giallo (TYLCV), i nematodi, il Verticillium, Fusarium 1, 2 e TMV.

Soddisfatto della propria produzione è il Sig. Luciano Deidda di Assemini (provincia di Cagliari) la cui esperienza con la varietà Rossana F1 si sta rivelando particolarmente positiva. "Ho conosciuto il pomodoro Rossana grazie al Sig. Casu, agente di zona della Fenix. La pianta si presenta forte – afferma Deidda - molto generosa in produttività e adatta alla coltivazione a ciclo lungo in fuori suolo. La qualità dei frutti è molto elevata – continua Deidda – e sono contento della scelta fatta".



Conferma l'interesse di molti altri agricoltori sardi anche il Sig. Casu dichiarando: "il Rossana sta rispondendo positivamente in più aziende e in differenti zone oltre che ai diversi metodi di coltivazione dimostrandosi una varietà rustica adatta alle nostre condizioni pedoclimatiche".

"Ho creduto in questo ibrido già dopo i primissimi rilievi realizzati insieme allo staff Fenix qualche anno fa quando iniziammo questo progetto per la Sardegna", conclude il sig. Casu, "e ritengo che il risultato sia assolutamente ottimale".



La Fenix conferma inoltre che la varietà sta riscuotendo interesse anche in altre regioni quali la Puglia e il Lazio e anticipa che a breve saranno immessi sul mercato nuovi ibridi di pomodoro di diverse tipologie.

Contatti:
Gian Carmine Casu
Cell.: 335 6511512
Email: casu@fenixseeds.com
Fenix Seeds
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Email: info@fenixseeds.com
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: