Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La scarsita' dell'offerta offre una conclusione a prezzi remunerativi per la stagione delle fragole

Prezzi alti per le fragole nonostante il clima non sia l'ideale e nonostante ci si avvicini al finale di stagione; merito della scarsità d'offerta.

Il mercato delle fragole, spiega Roberto Piazza, direttore di Fedagromercati Acmo di Bologna, "sta andando in parallelo con quello delle ciliegie, ma a differenza di quest'ultimo, dove si vede del prodotto provenire anche dall'estero, in particolare dalla Turchia, per le fragole è diverso. C'è solo prodotto italiano che arriva, in questo momento, da Piemonte e Trentino Alto Adige. I prezzi sono molto elevati, parliamo di 5-6 euro al chilo, con un prodotto molto bello e che si conserva piuttosto bene".

"Oramai – continua - siamo a fine campagna. Il grosso della produzione, i volumi di massa, chiuderanno verso fine luglio, mentre dopo continuerà ad esserci sempre prodotto italiano, delle varietà più tardive, proveniente sempre dal Nord Italia e pochi volumi dall'Austria".

Quello che pare aver risparmiato alle fragole la debacle che invece è toccata agli altri frutti tipicamente estivi, dice Piazza, "è stata la scarsità dell'offerta. C'è stata poca produzione e questo ha aiutato. Se ci si fosse dovuti affidare soltanto alla domanda, allora ci sarebbero stati dei problemi, a causa di un clima più autunnale che estivo che sta frenando il consumo di tutta la frutta tipicamente estiva come pesche, nettarine, albicocche, angurie e meloni, per rilanciare invece quello di prodotti più autunnali: patate e mele. Insieme a questo, a tenere alti i prezzi è stata anche la logistica: dal Nord Italia le fragole devono fare un bel giro per arrivare sui mercati, e questo chiaramente si riflette sui prezzi".



"Le fragole della produzione locale – spiega invece Massimo Castrogiovanni, socio della Ortomercaro srl di Cesena – sono finite. Ora vendiamo fragole che vengono dal Trentino Alto Adige, dalla Val Venosta (varietà Elsanta), che viaggiano su una media di 2.000 chili venduti la settimana. Quest'anno sono ottime, molto resistenti a questo clima umido e con zero residui. Potenzialmente ci sarebbe la disponibilità di fragole belghe ed olandesi. Soprattutto queste ultime sono assai migliori delle nostre, ma per essere in pari si dovrebbero vendere a 7-8 euro al chilo: un prezzo troppo alto, così al mercato di Cesena non arrivano".

Anche a Cesena si registrano gli stessi prezzi di Bologna, 5-6 euro al chilo, "l'anno scorso – riprende Castrogiovanni – le quotazioni erano un po' più basse. Inoltre non ci sono più le quantità di maggio, quando si era nel pieno della stagione. Ora, in questo periodo, la fragola non è più un frutto per il consumo di massa, ma per una vendita più di nicchia, si vende soprattutto nei bar, per esempio".

Per maggiori informazioni:
Fedagromercati Acmo Bologna
Via Paolo Canali, 1 – Bologna (BO) c/o Caab
Tel: (+39) 051/2863151
Fax: (+39) 051/2863160
Email: fedagromercati@gmail.com

Ortomercato srl
Via Dismano, 3809 - Pievesestina di Cesena (FC) c/o mercato ortofrutticolo
Tel: (+39) 0547/318571
Fax: (+39) 0547/416183
Email: info@ortomercatocesena.com
Web: www.ortomercatocesena.com