Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il drone in agricoltura e' una delle dieci tecnologie applicate emergenti, secondo il MIT

MIT Technology Review ha pubblicato le dieci tecnologie applicate che diventeranno le pietre miliari dell'innovazione per gli anni a venire. Fra questi spicca l'uso dei droni in agricoltura.

Gli agricoltori iniziano a muoversi sulle tecnologie innovative utilizzando i droni per migliorare la qualità delle coltivazioni. Grazie alla grande quantità di tipologie di sensori (videocamere, sensori multispettrali, gps, magnetometri, ecc.) che possono essere caricate a bordo dei droni, le utilizzazioni sono molteplici.



I droni possono oggi essere programmati per eseguire voli e rilievi in completa autonomia, senza il supporto di un pilota a terra. Sono molto più economici delle immagini satellitari e hanno la possibilità di rilievi ad alta risoluzione. Inoltre, per il tipo di uso discontinuo, la spesa può essere condivisa fra più agricoltori.

Si possono utilizzare per controllare problemi di irrigazione, infestazioni parassitarie, monitorare il raccolto, le malattie delle piante, ecc. Si possono eseguire per esempio immagini all'infrarosso che consentono di vedere i livelli di clorofilla delle colture.
Data di pubblicazione: