Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolta differenziata: pesche e nettarine di Romagna IGP protagoniste di un progetto pilota con Hera

Venerdì 25 e sabato 26 luglio a Imola (provincia di Bologna) la raccolta differenziata darà buoni frutti. A tutti i cittadini attenti e sensibili all'ambiente che porteranno alla stazione ecologica di Imola tipologie di rifiuti particolari come l'olio da cucina usato, oppure un piccolo elettrodomestico rotto, la vecchia batteria auto o, ancora, almeno 10 kg di rifiuti metallici, verrà donata in omaggio da Hera una confezione da 2 kg di pesche nettarine di Romagna IGP.


Paolo Pari, Presidente del Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP

L'iniziativa, unica in Italia, è promossa da Hera e dal Comune di Imola, con una triplice valenza; quella ambientale perché simili tipologie di rifiuto, se smaltite in modo improprio, hanno un alto potere inquinante; in secondo luogo con una valenza educativa, perché è importante dare valore alle scelte etiche dei cittadini ed ancora con una valenza di sinergia territoriale mettendo in evidenza l'importanza dei prodotti del territorio come le pesche e le nettarine di Romagna IGP, che rappresentano anch'esse un valore per l'intera comunità.

"Abbiamo aderito come Consorzio a questa iniziativa di Hera – dichiara Paolo Pari, Presidente del Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP perché ha un alto valore educativo e simbolico - La salvaguardia dell'ambiente e la sostenibilità sono temi molto cari alla nostra frutticoltura e devono andare di pari passo con l'evoluzione di una sensibilità ambientale e civile dei cittadini. Spero che questa iniziativa possa dare avvio ad vero e proprio progetto negli anni futuri e possa dare un piccolo contributo ad avvicinare i consumatori alla frutta tipica ed in particolare alle pesche e nettarine di Romagna IGP".
Data di pubblicazione: