Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: la pera Coscia di Ribera incontra consensi e Parlapiano Fruit espande le coltivazioni

E' partita in linea con il calendario tipico di questa varietà precoce, e cioè nella prima decade di luglio, la raccolta delle pere estive Coscia di Ribera (provincia di Agrigento) presso l'azienda Parlapiano Fruit. Il prodotto viene raccolto nel comprensorio agricolo noto anche per la coltivazione dell'Arancia di Ribera DOP.

Come riferisce a FreshPlaza Paolo Parlapiano, responsabile vendite e marketing: "Quest'anno la Sicilia in genere dispone di quantitativi inferiori di pere Coscia. Per tale ragione, i prezzi di acquisto in campagna sono più alti rispetto al 2013 e anche in vendita stiamo proponendo la merce a quotazioni superiori rispetto al 2013."



La commercializzazione delle pere Coscia di Ribera si protrarrà fino a settembre. "Il prodotto è destinato esclusivamente al mercato nazionale, nel quale - aggiunge Paolo - stiamo incrementando la clientela nel canale della GDO-grande distribuzione organizzata. Nonostante la concorrenza da parte delle pere estive spagnole, proposte a prezzi inferiori, i clienti italiani continuano ad accordarci la loro preferenza poiché siamo in grado di offrire un prodotto qualitativamente superiore, sia in termini di tenore zuccherino (grado Brix) sia in termini di profilo gustativo."



Il consenso ottenuto in questi anni è tale che i frutteti sono in fase di espansione: "Il comprensorio di Ribera conta già circa un centinaio di ettari. Come Parlapiano Fruit abbiamo messo a dimora altre 30.000 piantine di pera Coscia, che entreranno in produzione tra 3 anni", aggiunge Paolo.



"Ci stiamo specializzando in questa produzione e dunque stiamo incrementando le superfici."

Contatti:
Parlapiano Fruit
di Biagio Parlapiano
c.da Donna Vanna S.p. 57
92016 Ribera (AG)
Tel./fax: (+39) 0925 545947
Email: info@parlapianofruit.com
Web: www.parlapianofruit.com

Foto sotto: il centro di condizionamento di Parlapiano Fruit