Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica ancora in polemica con la UE sulle misure anti-CBS

Il ministro sudafricano per il commercio e l'industria, Rob Davies, ha annunciato la propria lotta contro il blocco degli agrumi sudafricani in Europa, decisione presa dopo il ritrovamento, nei Paesi Bassi, di un carico di limoni contaminato dal fungo del Citrus Black Spot (CBS) - cfr FreshPlaza del 23/07/2014. "La decisione presa ci esclude da un mercato importante e si ripercuote sull'occupazione, quindi faremo il possibile per difenderci".

Ha inoltre aggiunto come la misura europea sembri motivata da una tendenza protezionista piuttosto che da preoccupazioni sul contagio, e che ciò potrebbe avere effetti devastanti sul settore agrumicolo locale: "sono a rischio tra i 60.000 e gli 80.000 posti di lavoro, un dato che da solo dovrebbe essere sufficiente per fare in modo che l'Europa riveda la propria posizione".

Le autorità olandesi hanno emesso una notifica di non-conformità fitosanitaria dopo aver intercettato la contaminazione in una spedizione di limoni proveniente dal paese africano.

A novembre scorso, l'Europa aveva smesso di importare agrumi dal Sudafrica proprio per evitare la propagazione del black spot. Il divieto era poi stato annullato in maggio, quando fu decretato che sarebbero semplicemente state implementate regolamentazioni più severe, costringendo i produttori sudafricani a maggiori controlli (cfr. FreshPlaza del 28/05/2014).

L'anno scorso, il Sudafrica è stato il maggiore esportatore di limoni a livello globale, circa il 70% degli agrumi consumati in Europa proveniva dal paese africano.

47 tonnellate di arance ferme a San Pietroburgo
Nel frattempo, un carico di oltre 47 tonnellate di arance sudafricane sono state bloccate in quarantena presso il porto di S. Pietroburgo da parte del servizio fitosanitario russo. La motivazione sta nell'assenza di un certificato di accompagnamento della merce, che la garantisca come priva di rischi.

A causa della violazione, tanto il fornitore quanto l'acquirente saranno passibili di sanzione amministrativa.

Fonte: iol.co.za

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: