Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ooho!": l'acqua diventa portatile grazie a una doppia membrana di alghe"

"La curiosità ci porta ad apprezzare la forma più semplice e bella che la natura possa offrirci: una goccia d'acqua, la più piccola quantità di liquido, pesante a sufficienza per cadere in una forma di massa sferica. La nostra invenzione Ooho! replica questo comportamento, racchiudendo l'acqua in una membrana commestibile di alghe." A dichiararlo i designer Rodrigo Garcia Gonzales, Pierre Paslier e Guillaume Couche, spagnolo il primo, francesi gli altri due, premiati durante la competizione internazionale Lexus Design Award 2014.


Da sinistra: Rodrigo Garcia Gonzales, Guillaume Couche e Pierre Paslier.

"Ooho!" rappresenta un nuovo tipo di packaging che propone un'alternativa alla classica bottiglia di plastica. "Utilizzando la sferificazione, tecnica della gastronomia molecolare, l'acqua viene incapsulata in una doppia membrana gelatinosa. La tecnica consiste nell'applicazione di alginato di sodio (E 401), un prodotto naturale estratto da alcuni tipi di alghe marroni, e cloruro di calcio (E-509) in proporzioni reali al fine di generare una gelificazione dell'esterno del liquido. L'imballo finale che ne risulta - continuano i tre designer - è semplice, economico, resistente, igienico, biodegradabile e commestibile."



La sferificazione è un processo culinario che consiste nel modellare un liquido in sfere che visivamente e strutturalmente sembrano caviale. La tecnica è stata resa famosa dallo chef spagnolo Ferràn Adria, che l'ha introdotta nel proprio ristorante elBulli. "Ooho!" applica una versione evoluta della sferificazione a uno degli elementi più essenziali per la vita, l'acqua.

Dopo varie sperimentazioni con diversi ingredienti, proporzioni e dimensioni, è stata trovata la giusta "ricetta". "Ooho!" è caratterizzato da una doppia membrana gelatinosa, disponibile in diversi calibri. La doppia membrana protegge l'interno secondo norme igieniche e consente di posizionare tra i due strati etichette identificative senza necessità di adesivi.



Inoltre, è possibile la manipolazione dell'acqua allo stato solido (ghiaccio) durante la fase dell'incapsulamento, al fine di rendere le sfere più grandi e confinare all'esterno gli elementi, il calcio e l'alga, che compongono la membrana.

Elaborazione FreshPlaza su fonte designboom.com e lexus-int.com